Tecnologia

Whatsapp, presto si potrà chattare senza scambiarsi i numeri di cellulare: ecco come

La versione Beta che introduce questa funzionalità con sistema di PIN e username mirato a migliorare la sicurezza dell’utente e a ridurre i messaggi indesiderati è la 2.24.18.2. “Con questa funzionalità, le persone potranno contattarti su WhatsApp tramite il tuo nome utente, eliminando la necessità di condividere il tuo numero di telefono”, si legge nella nota di WABetaInfo. “Una volta impostato il Pin, gli utenti dovranno condividerlo con coloro con cui desiderano connettersi”

Su WhatsApp è in arrivo una grande novità: presto si potranno inviare messaggi senza scambiarsi necessariamente il numero di cellulare. Sono in arrivo, infatti, l’username e il codice Pin, che serviranno a entrare in contatto con chi si desidera, ma anche a garantire maggiore privacy. Il servizio di messagistica consentirà agli utenti di inserire una password, composta da sei numeri, che insieme al pin, sarà necessaria per iniziare una prima conversazione.

Le funzionalità in arrivo nella versione Beta

La novità non è ancora visibile nemmeno per i tester, ma potrebbe essere presto in arrivo per tutti. WaBetaInfo, fonte principale che pubblica le novità e gli aggiornamenti in tempo reale di Whatsapp, ha annunciato l’arrivo di una nuova funzionalità nella prossima versione beta per i dispositivi Android.

Chat Whatsapp | pixabay @E1N7E – Vcode.it

Gli utenti dell’app di messaggistica potranno scegliere il proprio username per poi comunicarlo alle persone con cui desiderano iniziare a chattare, senza dover necessariamente fornire il loro numero di telefono. L’obiettivo di questa nuova funzionalità è di garantire una maggiore privacy a chi, ad esempi,o ha bisogno di mandare o ricevere un messaggio a sconosciuti solo per una questione di lavoro o per chiedere un’informazione e vorrebbe quindi evitare di comunicare loro il proprio numero di cellulare.

La notizia era già stata lanciata da WABetaInfo nel maggio 2023. Nel portale veniva comunicato che adesso “non c’è solo la possibilità di inserire un nome univoco e memorabile per i propri account in futuro, ma c’è anche quella di inserire un codice Pin per condividere il proprio account”.

Qual è la versione che introduce questa funzionalità e quando sarà disponibile

La versione Beta che introduce questa funzionalità con sistema di PIN e username mirato a migliorare la sicurezza dell’utente e a evitare i messaggi indesiderati, è la 2.24.18.2. “Con questa funzionalità, le persone potranno contattarti su WhatsApp tramite il tuo nome utente, eliminando la necessità di condividere il tuo numero di telefono”, si legge nella nota di WABetaInfo. Il Pin dovrà essere scambiato con gli altri utenti per cominciare nuove conversazioni: “Una volta impostato il Pin, gli utenti dovranno condividerlo con coloro con cui desiderano connettersi. Tuttavia, vale la pena notare che le persone nelle conversazioni esistenti non dovranno utilizzare il Pin“.

Il PIN, che funge da ulteriore livello di sicurezza, è composto da quattro cifre oltre che un nome utente. Non vi sono ancora istruzioni precise su come attivare questa funzionalità e il lancio infatti non avverrà prima della fine dell’anno. Anche questa novità sembra essere stata copiata Telegram. Chi, invece, ha già salvato in rubrica il numero di telefono dell’utente continuerà a vederlo.

Giuliana Presti

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

Nexting mira a rivoluzionare il mercato dei contenuti sportivi attraverso l’innovazione tecnologica e un’attenzione particolare…

3 mesi ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Uroclinic si distingue come centro di riferimento nazionale per il trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna, utilizzando…

3 mesi ago

Meta ricorrerà all’IA per individuare tutti i “furbetti” che mentono sulla propria età

L'algoritmo considera vari aspetti, come i contenuti seguiti e le interazioni all'interno della piattaforma, per…

4 mesi ago

Vuoi iniziare a giocare a Magic The Gathering? Grazie a Fondamenti è il momento giusto

Fondamenti è stato concepito per attrarre sia i giocatori esperti sia i neofiti, includendo circa…

4 mesi ago

Come arredare una casa piccola in modo funzionale: strategie e soluzioni per ottimizzare lo spazio

Arredare una casa piccola richiede alcune accortezze se si desidera massimizzare lo spazio disponibile senza…

5 mesi ago

Il tuo iPhone 16 si riavvia in continuazione? Non ti preoccupare Apple sta ricorrendo ai ripari

Questo problema si è manifestato immediatamente dopo il rilascio e, nonostante l'aggiornamento a iOS 18.0.1,…

5 mesi ago