Se il tuo smartphone ha più di due anni devi leggere questa guida: fallo prima che sia troppo tardi

Fai attenzione ad alcune caratteristiche del tuo cellulare. Se ha più di due anni devi assolutamente leggere questa guida.

Quando si possiede uno smartphone è importante essere consapevoli del fatto che si ha tra le mani un dispositivo digitale particolarmente complesso.

Se il tuo smartphone ha più di due anni devi leggere questa guida
Potresti avere problemi con il tuo smartphone – Vcode.it

In questo caso è di fondamentale importanza conoscere quella che è la differenza tra gli aggiornamenti del sistema operativo e quelli occasionali, di manutenzione e sicurezza. Il cellulare potrebbe infatti smettere di ricevere gli aggiornamenti principali del sistema Android. Ecco quindi che cosa devi sapere.

Attenzione agli aggiornamenti sul tuo smartphone: ecco cosa devi sapere

Se hai acquistato un Samsung Galaxy Note 10 nel 2019 allora devi sapere che potresti avere dei problemi con degli aggiornamenti. L’ultimo upgrade del software è stato infatti rilasciato nel 2023. Tutti i dispositivi che montano il sistema operativo Android smetteranno quindi di ricevere ulteriori aggiornamenti man mano che il tempo passa.

Questo porterà a numerosi svantaggi, soprattutto per quegli smartphone che hanno più di due anni. Nello specifico, il Galaxy Note 10 non riceve più aggiornamenti. Se invece hai un GalaxyS22, potrai vedere il supporto fino al 2027, mentre se dovessi acquistare un Galaxy S24 nel 2024, non raggiungerà “la fine della sua vita” fino al 2029.

Se il tuo smartphone ha più di due anni devi leggere questa guida
Attenzione agli aggiornamenti – Vcode.it

La maggior parte degli smartphone riceve un aggiornamento di Android. Un esempio è l’aggiornamento Android 14. Questo permette l’accesso a nuove funzionalità di Google sui dispositivi Pixel. Nonostante Pixel 5 stia ancora ricevendo aggiornamenti sulla sicurezza, questo non riceverà Android 15. Infatti i dispositivi Samsung che sono stati rilasciati nel 2020, come ad esempio il Galaxy S20, non vedranno più rinnovato il sistema operativo.

Tuttavia, sarà possibile ricevere aggiornamenti relativi alla sicurezza e alla manutenzione, a cadenza mensile, trimestrale o bimestrale. Ma se il telefono raggiunge ufficialmente la fine della utile (EOL), allora questo smetterà di ricevere aggiornamenti.

Non si tratta di un problema da poco, visto che avere uno smartphone senza aggiornamenti vuol dire dover andare in contro a pericolosi rischi per la sicurezza. Utilizzare una versione obsoleta di Android, infatti, vuol dire esporsi a moltissimi pericoli. In primis, le versioni precedenti di Android potrebbe non essere supportate dalle funzionalità future o dai più recenti aggiornamenti delle app.

Ma non solo, perché oltre al malfunzionamento di alcune applicazioni, potrebbero diminuire anche le prestazioni della batteria del telefono. Non sono da escludere maggior vulnerabilità sul fronte delle API, dei malware e dei virus in costante cambiamento. Ecco perché possedere un telefono aggiornato vuol dire poter evitare nel modo migliore i malware su Android.

Gestione cookie