Le chat di Facebook e di Instagram non saranno più le stesse: Meta annuncia un cambiamento che dovrebbe aiutarci a vivere meglio.
I social network, con le loro chat, i messaggi diretti, i commenti, le foto che si possono pubblicare e remixare fanno parte della vita di tutti i giorni di moltissimi. Tutte le età, tutte le aree geografiche, tutte le categorie demografiche: bene o male siamo tutti su Facebook e Instagram, o su almeno una di queste due piattaforme.
Negli anni c’è chi ha cercato di rendere l’esperienza social migliore aumentando le funzioni e quello che è possibile fare e scambiarsi con una tastiera e a distanza. Ma accanto a tutte quelle novità che ci hanno permesso di condividere non più solo messaggi di testo ma per esempio foto e video, emoji animate e addirittura con le nostre fattezze, c’è sempre il problema che riguarda la sicurezza.
E non si tratta solo di proteggere la propria privacy attraverso una semplice password, di cui tanti criminali informatici continuano a essere estremamente golosi. Si tratta anche della sicurezza intesa come mantenimento di uno stato di sanità mentale. Per proteggere gli utenti più vulnerabili Meta ha deciso di cambiare le cose.
Gli utenti delle chat di Facebook e Instagram saranno più sicuri: Meta cambia tutto
Come abbiamo visto anche nel passato recente, i social del gruppo Meta e in particolare Facebook sono stati oggetto di una pesante campagna di truffe informatiche con lo scopo di entrare in possesso dei dati personali di molti utenti e, allo stesso tempo, dei dati relativi a carte di credito e conti correnti bancari. E quella delle truffe è una delle questioni ancora spinose e difficili da risolvere. Un pericolo che coinvolge utenti di tutte le età.
Altre forme di pericolo sono invece quelle che riguardano i minori: utenti che all’apparenza conoscono i social come il palmo della mano ma che, data proprio la giovane età, rischiano anche di essere più facilmente raggirati perché difficilmente distinguono Il virtuale dal reale. Per mettere al riparo i minori, Meta ha annunciato che sono bloccati ora in automatico tutti i messaggi privati e i messaggi diretti destinati agli utenti con profilo minore se questi messaggi arrivano da utenti che non fanno parte della propria cerchia di amici.
Con un secondo passo, la società ha anche annunciato che sta lavorando per implementare nuovi filtri per le chat private di Facebook e Instagram che impediscano la diffusione di immagini inappropriate. Questo non deve ovviamente farci abbassare la guardia: per evitare che gli utenti, giovani e meno giovani, cadano vittima di truffe, raggiri o atti criminali è sempre bene mantenere desta l’attenzione e continuare a parlare ai ragazzi di quello che possono trovare online e di come difendersi.