Ecco dove sbagli! Perché la batteria dello smartphone dura pochissimo: risolvi subito in poche mosse

La batteria del tuo cellulare dura poco e niente? Ecco come puoi risolvere la faccenda: non avrai troppi problemi.

Uno dei dispositivi più importanti che abbiamo è il nostro cellulare. Contiene un sacco di informazioni utili e non può essere trascurato. Sarebbe una tragedia se da un momento all’altro smettesse di funzionare. Per questo motivo dobbiamo prestare attenzione a quello che facciamo. Un esempio è la batteria che si scarica troppo velocemente: è un segnale d’allarme. E molto spesso viene causato da situazioni generali.

Perché la batteria del cellulare si scarica in fretta
Batteria che si scarica in fretta: questa è la ragione – Vcode.it

Ma quali potrebbero essere le cause? Tanto per cominciare dobbiamo tenere a mente una cosa. Ottimizzare la durata della batteria non è un argomento da sottovalutare. Difatti il caricatore andrebbe collegato quando la percentuale della batteria è tra il 20% e l’80%. Altrimenti si rischia di farlo durare meno del previsto. E poi andrebbero utilizzati soltanto dei caricabatterie originali (niente repliche o caricatori poco prestanti).

La batteria dello smartphone si scarica in fretta? Puoi risolvere in questo modo: ricorda i consigli

Inoltre è essenziale tenere aggiornato il sistema operativo. A volte vengono lanciati degli aggiornamenti per correggere bug e i consumi errati. Insieme a questo non dimenticate di disattivare i servizi e funzionalità non necessari. Per esempio il Bluetooth o il Wi-Fi fuori casa non servono a niente. Per cui tenerli attivi non fa altro che consumare la batteria inutilmente. Si tratta di un passaggio importante e che tante persone dimenticano.

la batteria dello smartphone si scarica in fretta
Ecco perché la batteria del cellulare si scarica velocemente – Vcode.it

Ricordate che persino la luminosità troppo alta consuma velocemente la batteria. Richiede una buona quantità di energia e non deve essere sottovalutata. Quindi abbassatela se la luce naturale è già abbondante. Un’altra buona idea è quella di disattivare sia la vibrazione che le notifiche delle app. Entrambe le condizioni riducono la longevità della batteria del cellulare. Non ci possiamo fare caso dato che a nessuno verrebbe in mente di farlo.

Infine, controllate i permessi delle applicazioni di tanto in tanto. Alcune di queste consumano batteria senza che ve ne accorgiate. Un esempio lampante è la geolocalizzazione, che viene tenuta attiva anche se non serve. Se non stiamo utilizzando Google Maps, non è di alcuna utilità in quel momento. Tenendo a mente questi suggerimenti riuscirete a risparmiare batteria e ad allungare la sua durata. In caso contrario dovreste pensare di portarlo in un centro di assistenza informatica.

Gestione cookie