Esiste un app che aiuta la tua vista: scaricala e non avrai più difficoltà nell’utilizzare il tuo smartphone, è semplicissimo!
Quando si immagina l’utente medio di uno smartphone quello che viene in mente di solito è un ragazzo oppure una ragazza con meno di 30 anni, 10/10 di vista e tanta voglia di muoversi tra i vari menù, le app, le schermate che questi piccoli concentrati di tecnologia offrono.
Ma è chiaro che ormai gli smartphone non sono più oggetti per ragazzi. Esiste, ed è una parte di utenti che si è moltiplicata soprattutto in pandemia, tutta una nuova fascia di persone che hanno scoperto modi nuovi per rimanere in contatto con le persone care ma anche modi nuovi per mantenersi attivi. Gli utenti che potremmo dire anziani degli smartphone sono in costante crescita.
Da una parte c’è l’esigenza di avere a disposizione uno strumento con cui chiedere aiuto e dall’altra c’è la voglia di non arrendersi allo stereotipo della vecchiezza. Ma i problemi di vista potrebbero rendere questa esperienza complicata. Con queste app puoi migliorare di molto la tua situazione.
Se ti sei mai trovato a dover regalare ad una persona anziana uno smartphone ti sarai di certo chiesto come questa persona potrà imparare rapidamente a navigare nei menù per trovare quello di cui ha bisogno. I vari produttori di device permettono di personalizzare l’aspetto interno degli smartphone. C’è per esempio modo di avere un font più grande e leggibile e icone più chiare. Ma per quanto vogliano essere ingrandite, forse tutte quelle app non servono neanche. Quello che puoi fare è scaricare una app che renda tutto più semplice e lineare.
Te ne consigliamo una, anzi due! La prima, si chiama Simple Launcher. Questa app promette di aiutare a utilizzare lo smartphone senza gli occhiali. Inoltre, non ci sono pubblicità e il sistema è assolutamente open source. Sviluppata da Cloud Innovation Studio, è stata scaricata oltre un milione di volte con una media recensioni di 4.1. Offre una schermata home ridotta al minimo con icone grandi che si riverberano anche nel momento in cui occorre fare una telefonata. E c’è anche una sezione dedicata ai numeri di emergenza, per trovarli rapidamente.
Simile è l’altra app che ti consigliamo: Uncomplicated Launcher. La caratteristica più interessante è che organizza le icone in modo tale che anche in caso di smartphone con schermo molto grande, se lo si tiene in mano, non c’è il rischio di toccare nulla sfiorando il bordo. L’app è anche in grado di riconoscere quando lo smartphone si trova in tasca e blocca il device. Una funzione molto utile sono le sveglie, anche queste con pulsanti grandi e ben visibili. Un’ultima nota: l’organizzazione della schermata home, composta da pochi elementi ma molto grandi con spazio a sufficienza perché sotto ogni icona si legga chiaramente il nome dell’app.
L'algoritmo considera vari aspetti, come i contenuti seguiti e le interazioni all'interno della piattaforma, per…
Fondamenti è stato concepito per attrarre sia i giocatori esperti sia i neofiti, includendo circa…
Arredare una casa piccola richiede alcune accortezze se si desidera massimizzare lo spazio disponibile senza…
Questo problema si è manifestato immediatamente dopo il rilascio e, nonostante l'aggiornamento a iOS 18.0.1,…
Questa funzionalità, disponibile inizialmente per alcuni utenti Android, è ora in fase di test anche…
La decisione di eliminare una puntata del Grande Fratello ha sollevato interrogativi e speculazioni sulle…