Queste sono le migliori app in assoluto per poter viaggiare in autostrada senza dovervi preoccupare degli autovelox: la lista completa.
Il Codice della Strada è composto da un insieme di regole che ogni automobilista in marcia deve rispettare. Con divieti e infrazioni di alcune norme che possono portare anche a sanzioni molto gravi e che si ripercuotono tanto a livello monetario quanto legale. Basti pensare al superamento dei limiti di velocità, uno dei “problemi” che più attanaglia ogni singolo utente della strada.
Per poter individuare eventuali infrazioni, le Forze dell’Ordine si avvalgono dei tanto discussi autovelox. Ossia sistemi di rilevamento che si trovano a bordo carreggiata e sono impostati per scattare foto alle targhe di tutte le vetture che stanno circolando ad una velocità oltre il limite consentito. Ma in questo senso, esistono alcune app per smartphone che vi daranno modo di ovviare a questo ostacolo. Ecco le migliori, così potrete viaggiare in autostrada tranquilli.
Autovelox in autostrada: le migliori app gratuite che ve li segnalano
Scaricando queste app disponibili gratuitamente sul vostro smartphone, avrete modo di sapere per tempo se ci sono e dove sono collocati gli autovelox in autostrada. Così da evitare multe e sapere sempre quando rallentare. Ricordiamo che in generale sarebbe sempre opportuno rispettare i limiti imposti e usare il massimo della prudenza quando si hanno le mani sul volante.
Una delle app più indicate è Radarbot, molto comoda e che vi darà modo di avere delle piccole icone con tutti gli autovelox che si trovano in strada. Disponibile gratis per iPhone e Android, può anche essere migliorata alla versione Gold o GoldRoadPro per rimuovere le pubblicità e godere del supporto ai sistemi di infotainment Android Auto e CarPlay.
Una valida alternativa è Autovelox Fissi e Mobili, altro servizio gratuito che segnala la presenza di autovelox, telecamere o tutor in oltre 30 Paesi di tutto il mondo. C’è una grande community al lavoro, e anche voi potete segnalare l’eventuale presenza di sistemi di questo genere qualora doveste incontrarli mentre siete in strada.
Concludiamo con Google Maps, l’app di navigazione più famosa al mondo e che probabilmente già avete installato sul vostro telefono. Delle tante funzionalità, c’è di default attiva anche quella che vi segnala gli autovelox fissi e mobili su strade urbane ed extraurbane. Anche qui, potete segnalare la presenza di sistemi di rilevamento alla community, in maniera veloce e gratuita.