Tecnologia

“Account per teenager”, cos’è la nuova stretta di Instagram ai profili dei minori

Per i minori di 16 anni stanno per arrivare maggiori restrizioni su Instagram, ecco cosa prevedono gli account teen

Instagram ha deciso di implementare delle nuove restrizioni per gli account degli utenti di età inferiore ai 16 anni, probabilmente come risposta alle numerose perplessità e preoccupazioni rispetto all’utilizzo del social da parte di giovani dalla mente facilmente influenzabile e meno in grado di tutelare la propria identità online. 

Gli account teen avranno una serie di limitazioni impostate di default che stiamo per scoprire all’interno di questo articolo.

Le limitazioni dei nuovi account per teenager di Instagram

Account per teenager su Instagram: le nuove limitazioni – Unsplash – vcode.it

Il social più utilizzato al mondo di proprietà di Meta ha deciso di promuovere le seguenti limitazioni sui profili di proprietà degli under 16:

Autorizzazione dei genitori

Per poter disattivare le limitazioni di default all’interno del loro profilo, gli adolescenti avranno bisogno dell’autorizzazione dei genitori, impostando la loro supervisione.

Maggiore privacy

Gli account teen risulteranno sempre privati come impostazione predefinita, questo vuol dire che saranno i giovani ad accettare o rifiutare la richiesta di follow ed eventualmente decidere di ricambiarla. 

No contatti indesiderati

I proprietari di un account teen potranno essere contattati solo da persone che li seguono e non da utenti al di fuori della loro cerchia, questo per tutelare maggiormente gli adolescenti dal rischio di ricevere attenzioni indesiderate sul social.

Restrizioni sui contenuti

Gli account teen avranno delle limitazioni anche rispetto ai contenuti che potranno essere mostrati nel Feed, in Esplora o nella sezione Reels, questo per tutelare i giovani da alcune tipologie di contenuti ritenuti inappropriati per la loro età.

Nuove funzioni anti cyber-bullismo

Per contrastare il cyber-bullismo tra i più giovani, gli account teen non potranno essere taggati o menzionati da persone che non li seguono e verrà effettuato uno screening accurato per individuare e filtrare frasi offensive nei commenti o nei Direct Messages.

Sospensione automatica

Nel profilo teen dalle 22.00 alle 7.00 verranno disattivate le notifiche e verrà mandato un messaggio automatico in caso venga ricevuto un DM per segnalare la modalità notte.

Avviso di utilizzo prolungato

Gli account teen riceveranno anche delle notifiche dopo 60 minuti di utilizzo quotidiano di Instagram per invitarli ad uscire dall’app. Questo può essere d’aiuto specialmente per non perdere la cognizione del tempo ed essere più consapevoli del tempo trascorso sul social.

L’account teen sarà anche retroattivo o varrà solo per i nuovi iscritti?

Gli adolescenti che si iscriveranno alla piattaforma, in base alla loro data di nascita, avranno di default un account teen. Mentre gli under 16 che disponevano già di un profilo Instagram tradizionale, verranno convertiti man mano a questo nuovo profilo fino al compimento dei 16 anni. 

Quando arriverà in Italia l’account per teenager su Instagram?

Per il momento questa tipologia di account con maggiori restrizioni è presente solo negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada e in Australia. Nell’ Unione Europea, con tutta probabilità, arriverà entro la fine del 2024.

È possibile mentire sulla propria età?

Non mancheranno sicuramente dei tentativi da parte dei giovani di imbrogliare il sistema mentendo sulla data di nascita pur di poter continuare ad utilizzare un account standard, ma Meta sta sviluppando delle misure di sicurezza in grado di identificare gli account appartenenti ad adolescenti a prescindere dalla data di nascita dichiarata dall’utente. Questo programma verrà testato ad inizio 2025 negli Stati Uniti per poi essere applicato in tutto il mondo.

I social non sono da abolire ma da regolare

I social network sono sicuramente uno strumento utile per tenersi in contatto con gli amici, interagire con persone lontane e un modo per esprimere la propria personalità, la propria arte, il proprio punto di vista sulla vita.

Sarebbe anacronistico pensare di vivere in un mondo senza social, tuttavia non bisogna dimenticarsi della loro effettiva pericolosità e dell’azione deleteria che possono esercitare sulle menti più influenzabili degli adolescenti.

In giovani età la percezione corporea e l’ identità sono in via di sviluppo, ecco perché l’influenza negativa dei social può arrivare ad avere delle conseguenze gravi a lungo termine se non contenute con delle restrizioni a tutela dei più giovani. 

Questi provvedimenti di Instagram potrebbero rivelarsi inefficaci, ma sono comunque un passo fatto nella giusta direzione, per ricordare a tutti quanto sia importante rendere le nuove generazioni più consapevoli di quelli che sono i pro e i contro di questi universi online.

Alessia Barra

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

Nexting mira a rivoluzionare il mercato dei contenuti sportivi attraverso l’innovazione tecnologica e un’attenzione particolare…

3 mesi ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Uroclinic si distingue come centro di riferimento nazionale per il trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna, utilizzando…

3 mesi ago

Meta ricorrerà all’IA per individuare tutti i “furbetti” che mentono sulla propria età

L'algoritmo considera vari aspetti, come i contenuti seguiti e le interazioni all'interno della piattaforma, per…

4 mesi ago

Vuoi iniziare a giocare a Magic The Gathering? Grazie a Fondamenti è il momento giusto

Fondamenti è stato concepito per attrarre sia i giocatori esperti sia i neofiti, includendo circa…

4 mesi ago

Come arredare una casa piccola in modo funzionale: strategie e soluzioni per ottimizzare lo spazio

Arredare una casa piccola richiede alcune accortezze se si desidera massimizzare lo spazio disponibile senza…

5 mesi ago

Il tuo iPhone 16 si riavvia in continuazione? Non ti preoccupare Apple sta ricorrendo ai ripari

Questo problema si è manifestato immediatamente dopo il rilascio e, nonostante l'aggiornamento a iOS 18.0.1,…

5 mesi ago