‘Notte dei duetti’, una serata di emozioni e tributi alla grande musica italiana
Con l’arrivo imminente dell’edizione 2024 del Festival di Sanremo, l’attenzione del pubblico è in fermento. A poco più di una settimana dall’inizio, il conduttore e direttore artistico Amadeus – in collegamento con ‘Viva Rai2!’ di Fiorello, ancora a letto e in pigiama – ha svelato la lista completa di brani e ospiti che animeranno la serata cover del 9 febbraio al Teatro Ariston. Da Gianna Nannini a Roberto Vecchioni, da Riccardo Cocciante a Stef Burns. Scopriamo insieme tutti gli ospiti e i brani scelti.
Il palco del Teatro Ariston sarà protagonista di un mix straordinario di talento e creatività. Tante, infatti, le performance attesissime. Alessandra Amoroso si unirà a Boomdabash in un medley che promette di incantare il pubblico. Alfa, insieme a Roberto Vecchioni, farà rivivere l’emozione di ‘Sogna ragazzo sogna’, una delle opere più iconiche dello stesso Vecchioni.
Angelina Mango, affiancata dal quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma, si esibirà in una toccante interpretazione di ‘La Rondine’, celebre brano del padre Pino Mango. Annalisa, La Rappresentante di Lista e il coro Artemia daranno vita a una vibrante esibizione di ‘Sweet dreams’ degli Eurythmics.
La varietà delle performance sarà la chiave della serata, con BigMama che, insieme a Gaia, la Nina e Sissi, regalerà al pubblico una coinvolgente versione di ‘Lady Marmelade’. Bnkr44, in collaborazione con Pino D’Angiò, farà rivivere il brano del 1981 ‘Ma quale idea’ in una performance indimenticabile.
E la lista continua. Clara, Ivana Spagna e il coro delle voci bianche del Teatro Regio di Torino daranno vita a un’interpretazione magistrale di ‘Il cerchio della vita’. Dargen D’Amico, affiancato dalla BabelNova Orchestra, omaggerà il maestro Ennio Morricone con “Modigliani” sulle note di The Crisis.
Diodato, insieme a Jack Savoretti, porterà in scena l’intensità di ‘Amore che vieni amore che vai’ di Fabrizio De André. Emma, affiancata da Bresh, regalerà al pubblico un emozionante medley di successi di Tiziano Ferro.
Fiorella Mannoia, con Francesco Gabbani, proporrà un omaggio a specchio con le rispettive canzoni ‘Che sia benedetta’ e ‘Occidentali’s Karma’. Fred De Palma, insieme agli Eiffel 65, entusiasmerà con un medley dei loro successi. Gazzelle, affiancato da Fulminacci, farà rivivere la magia di ‘Notte prima degli esami’ di Antonello Venditti.
Geolier, con Gigi D’Alessio, Guè e Luchè, creerà un medley unico di brani che attraverserà il rap e il neomelodico, intitolato ‘Strade’. Ghali, accompagnato dal noto producer tunisino Ratchopper, proporrà un medley dal titolo ‘Italiano vero’, che includerà anche il classico ‘L’Italiano’ di Toto Cutugno.
La serata continuerà con Il Tre, insieme a Fabrizio Moro, che faranno rivivere i più grandi successi del cantante. Il Volo, con il chitarrista di Vasco Rossi Stef Burns, interpreteranno in modo magistrale ‘Who Wants to Live Forever’ dei Queen. Irama, con Riccardo Cocciante, emozionerà con ‘Quando finisce un amore’ dello stesso Cocciante.
La Sad, affiancata da Donatella Rettore, regalerà una toccante versione di ‘Lamette’. Loredana Bertè, insieme a Venerus, farà rivivere il classico “Ragazzo mio” di Luigi Tenco. Mahmood, con I Tenores di Bitti, farà risuonare le note di Lucio Dalla in ‘Come è profondo il mare’.
Maninni, affiancato da Ermal Meta, porterà sul palco il brano “Non mi avete fatto niente”, con cui Meta vinse il Festival nel 2018 insieme a Fabrizio Moro. Mr.Rain, con i Gemelli DiVersi, emozionerà con ‘Mary’, uno dei brani più significativi del gruppo. I Negramaro, con Malika Ayane, faranno rivivere la magia di ‘La canzone del sole’ di Lucio Battisti, citata anche nel brano in gara dei Negramaro ‘Ricominciamo tutto’.
Renga & Nek, con un medley delle loro hit, garantiranno un momento indimenticabile. I Ricchi e Poveri, insieme a Paola & Chiara, proporranno un medley coinvolgente di ‘Sarà perché ti amo’ e ‘Mamma Maria’. Rose Villain, affiancata da Gianna Nannini, farà vibrare il palco con un medley della Nannini.
Sangiovanni, con la cantante spagnola Aitana, regalerà un medley accattivante di “Farfalle” e “Mariposas” (la versione spagnola di ‘Farfalle’). I Santi Francesi, con Skin, emozioneranno il pubblico con una toccante interpretazione di ‘Hallelujah’ di Leonard Cohen. Infine, i The Kolors, insieme a Umberto Tozzi, proporranno un medley dei più grandi successi di Tozzi.
Per la serata delle cover della 74esima edizione del Festival di Sanremo, la scelta predominante è stata quella di omaggiare la grande musica italiana, con la presenza sul palco degli interpreti originali dei brani. Da Riccardo Cocciante a Gianna Nannini, da Roberto Vecchioni a Donatella Rettore, da Umberto Tozzi ai Gemelli DiVersi, da Pino D’Angiò agli Eiffel65, da Fabrizio Moro a Ivana Spagna, il palco del Teatro Ariston sarà arricchito dalla presenza autentica degli artisti che hanno scritto la storia della musica italiana.
Nonostante la possibilità di scegliere brani internazionali, la maggior parte dei 30 artisti in gara ha preferito concentrarsi su brani italiani, molti dei quali legati strettamente alla storia del festival. Solo quattro artisti hanno optato per reinterpretazioni di successi internazionali: Annalisa con ‘Sweet Dreams (Are made of this)’ degli Eurythmics, BigMama con ‘Lady Marmalade’ dei Labelle, Il Volo con ‘Who Wants to Live Forever’ dei Queen e i Santi Francesi con ‘Hallelujah’ di Leonard Cohen.
Diversi anche gli artisti che hanno scelto di reinterpretare i propri successi. Sangiovanni, Renga & Nek, Ricchi e Poveri e, in parte, anche Dargen D’Amico (che unirà il testo della sua “Modigliani” alle note di ‘The Crisis’ di Ennio Morricone) e Fiorella Mannoia (che proporrà un omaggio reciproco con Gabbani sulle note dei rispettivi brani che si piazzarono al primo e secondo posto di Sanremo nel 2017).
La serata, dunque, si preannuncia come un’esperienza unica, un viaggio attraverso generi e epoche musicali, impreziosito dalle voci straordinarie e dalle interpretazioni appassionate degli artisti. Il Festival di Sanremo 2024 promette di regalare al pubblico delle serate indimenticabili, ricche di emozioni e di omaggi alla grande musica italiana. Non resta che attendere martedì 6 febbraio, data di inizio della Kermesse, per godere di questo spettacolo straordinario.
L'algoritmo considera vari aspetti, come i contenuti seguiti e le interazioni all'interno della piattaforma, per…
Fondamenti è stato concepito per attrarre sia i giocatori esperti sia i neofiti, includendo circa…
Arredare una casa piccola richiede alcune accortezze se si desidera massimizzare lo spazio disponibile senza…
Questo problema si è manifestato immediatamente dopo il rilascio e, nonostante l'aggiornamento a iOS 18.0.1,…
Questa funzionalità, disponibile inizialmente per alcuni utenti Android, è ora in fase di test anche…
La decisione di eliminare una puntata del Grande Fratello ha sollevato interrogativi e speculazioni sulle…