“Voglio proteggere i diritti d’autore di Donna“, ha spiegato Bruce Sudano, marito della diva
Kanye West ha fatto infuriare i familiari di Donna Summer, che hanno deciso di citarlo in giudizio perché avrebbe copiato, senza autorizzazione, una canzone dell’artista del 1977. La causa è stata intentata da Bruce Sudano, vedovo di Summer ed esecutore testamentario del suo patrimonio. I querelanti sostengono che la causa “riguarda qualcosa di più del semplice mancato pagamento da parte degli imputati del giusto canone di licenza per l’utilizzo della proprietà musicale di un altro. Riguarda anche il diritto degli artisti di decidere come le loro opere vengono utilizzate e presentate al pubblico, e la necessità di impedire a chiunque di rubare semplicemente opere creative quando non può assicurarsi il diritto di utilizzarle legalmente. In questo caso specifico, si tratta di proteggere l’eredità musicale di Donna Summer e una delle canzoni più influenti e innovative della musica popolare“.
Kanye West è un rapper, cantautore e produttore discografico. L’artista è nato il 8 giugno 1977 a Atlanta, in Georgia ed è oggi una delle figure più influenti nel panorama musicale. West è stato al centro delle polemiche diverse volte a causa di alcune dichiarazioni controverse e per alcune apparizioni pubbliche che hanno fatto discutere.
Perché il cantante è stato citato in giudizio dagli eredi di Donna Summer, cantautrice statunitense scomparsa nel 2012 a 63 anni? I familiari di Donna Summer hanno citato in giudizio Kanye West per il “furto sfacciato” di I Feel Love, hit del 1977. “Voglio proteggere i diritti d’autore di Donna“, ha spiegato Bruce Sudano, marito della diva. Gli eredi della cantante, si legge nei documenti depositati presso il tribunale federale di Los Angeles, non desideravano “essere associati in alcun modo alla figura controversa di West“. Sudano ha affermato che a causa della “violazione intenzionale del copyright” i familiari dell’artista possono adesso richiedere il risarcimento massimo.
Il brano in questione è Good (Don’t Die). Gli eredi di Summer hanno spiegato di aver negato più volte a Kanye West la possibilità di utilizzare la canzone, ma il cantante insieme a Ty Dolla $ign, con cui ha collaborato, ha deciso comunque di farlo senza autorizzazione.
“Di fronte ai ripetuti rifiuti – si legge nei documenti legali – West e il suo coimputato hanno cercato di aggirare il blocco attraverso un interpolation non autorizzato. Hanno usato l’iconica melodia della canzone come motivo per la loro canzone violante e sostanzialmente hanno registrato nuovamente alla lettera la tonalità, parti di I Feel Love sono riconoscibili all’istante con l’utilizzo di una cantante che ha la voce simile a quella di Summer. Sono stati fatti anche dei sottili cambiamenti al testo, ugualmente senza autorizzazione“. “Gli accusati hanno deciso in modo arrogante e unilaterale di usare I Feel Love senza alcuna autorizzazione. Hanno rifatto quasi pedissequamente le parti chiave e memorabili della canzone e le hanno usate come hook del loro pezzo, che hanno poi pubblicato pur sapendo di non avere ottenuto il permesso dai legittimi proprietari e consci di non avere alcun diritto legale di agire in questo modo“. La canzone Good (Don’t Die) è stata rimossa poi dai servizi di streaming.
L'algoritmo considera vari aspetti, come i contenuti seguiti e le interazioni all'interno della piattaforma, per…
Fondamenti è stato concepito per attrarre sia i giocatori esperti sia i neofiti, includendo circa…
Arredare una casa piccola richiede alcune accortezze se si desidera massimizzare lo spazio disponibile senza…
Questo problema si è manifestato immediatamente dopo il rilascio e, nonostante l'aggiornamento a iOS 18.0.1,…
Questa funzionalità, disponibile inizialmente per alcuni utenti Android, è ora in fase di test anche…
La decisione di eliminare una puntata del Grande Fratello ha sollevato interrogativi e speculazioni sulle…