La fatica da supereroi è un concetto stressato sin dall’inizio dell’età dell’oro del cinecomic: nonostante la dirigenza delle produzioni e molti articoli di commento, si appellino a questa fisiologica stanchezza per giustificare molti flop, i numeri (e James Gunn) dicono l’opposto. Il problema non è la quantità di film di supereroi prodotta.
A far male al genere sono semmai i brutti film di supereroi: ovvero quelli approssimativi, senza identità, sbrigativi, nati dalle esigenze di mercato più che da quelle narrative.
In un anno che ha visto grandi flop, titoli apprezzati dalla critica e dal pubblico come Spider-Man: Across the Spider-Verse e Guardiani della Galassia: Volume 3 si sono affermati come successi al botteghino.
Secondo quanto riportato, i Marvel Studios stanno provando a cambiare le routine produttive. Il “metodo Marvel Studios” comportava che i film prendessero forma sul set, con reshoot e modifiche in corsa. Questo ha funzionato, portando risultati positivi, fino a che i titoli da supervisionare erano pochi. Con l’aumento delle ore prodotte ogni anno, il metodo si è rivelato controproducente. La divisione TV si è spostata sul metodo creativo tradizionale, con uno showrunner a supervisionare tutti gli episodi. Secondo le voci riportate nell’articolo Agatha: Darkhold Diaries, spin-off di WandaVision, ha avuto solo un giorno di reshoot a fronte di cinque previsti. La serie dovrebbe arrivare in autunno su Disney Plus ed è accompagnata da una grande fiducia all’interno dello studio.
Secondo quanto riportato, i Marvel Studios stanno provando a cambiare le routine produttive: il “metodo Marvel Studios” comportava che i film prendessero forma sul set, con reshoot e modifiche in corsa.
Questo ha funzionato, portando risultati positivi, fino a che i titoli da supervisionare erano pochi. Con l’aumento delle ore prodotte ogni anno, il metodo si è rivelato controproducente.
La divisione TV si è spostata sul metodo creativo tradizionale, con uno showrunner a supervisionare tutti gli episodi. Secondo le voci riportate nell’articolo Agatha: Darkhold Diaries, spin-off di WandaVision, ha avuto solo un giorno di reshoot a fronte di cinque previsti. La serie dovrebbe arrivare in autunno su Disney Plus ed è accompagnata da una grande fiducia all’interno dello studio.
Sul versante cinema invece si registra una “campagna acquisti” per potenziare la qualità delle storie. Eric Pearson è stato assunto per rifinire la sceneggiatura di I Fantastici Quattro.
È un consulente alla sceneggiatura che ha già lavorato a Thor: Ragnarok e Black Widow, ingaggiato per far fare alla storia l’ultimo miglio, dando gli ultimi miglioramenti. L’obiettivo pare essere quello di far amare al pubblico i nuovi personaggi in modo tale da poter sopperire la mancanza di Tony Stark e Steve Rogers, leader nella prima saga.
Joanna Calo, apprezzata scrittrice, regista e showrunner che ha lavorato a serie come The Bear, Beef, BoJack Horseman e Undone, si è occupata di riscrivere la sceneggiatura di Thunderbolts. Le riprese dovrebbero iniziare nel mese marzo.
Il multiverso è complicato: Kang non ha conquistato il pubblico nella sua prima apparizione cinematografica. Jonathan Majors è stato condannato per violenza e licenziato dalla Disney. Fare recast o lasciar perdere? In programma ci sarebbe un film dal titolo Avengers: The Kang Dynasty.
Un problema che la Marvel avrebbe intenzione di risolvere cambiando il titolo al film. Un’idea che circolava nello studio ben prima della condanna di Majors.
Questo potrebbe significare due cose: o avremo un film con un nuovo Kang, ma con un ruolo meno centrale rispetto a quanto proposto inizialmente, o avremo un nuovo villain. I Fantastici 4 e la concept art che prefigurava una sua comparsa in Black Panther: Wakanda Forever fanno pensare ad un possibile passaggio di testimone al Dottor Destino. Ultimo indizio? La copertina di Secret Wars nel trailer di Deadpool e Wolverine!