Marito e moglie, compagni di avventure e disavventure musicali che però non hanno mai mollato
C’erano tante domande nell’aria – ma anche nei corridoi, sui social, e via dicendo – prima delle 14:00 di ieri, domenica 3 dicembre, il momento in cui Amadeus ha interrotto ufficialmente il toto nomi annunciando i 27 concorrenti ufficiali della 74esima edizione del Festival di Sanremo.
Molti hanno gioito, tanti di questi direttamente davanti alle loro telecamere per una live reaction sui social, ma per altri artisti, questo 27 coincide invece con un numero sfortunato.
Perché la risposta alla domanda “Ce l’hanno fatta i Jalisse a passare la selezione dell’Ariston quest’anno?” è “No, nemmeno quest’anno. È il ventisettesimo NO che si beccano”.
Il big announcement di ieri: chi canterà a Sanremo 2024?
Dopo una piccola parentesi sulla scenografia del palco del prossimo Sanremo, un Ariston maestoso e luminosissimo che tuttavia, per per amore o per forza, non ha attirato il vero interesse dei sintonizzati su Rai 1, il direttore artistico ha finalmente fatto il grande annuncio. Tra l’altro, lo ha fatto tenendo incollati gli appassionati durante tutta la durata del TG 1, dato che ha suddiviso la lista in una prima e una seconda parte, una all’inizio e l’altra alla fine della trasmissione.
Ecco allora chi vedremo, sentiremo e (speriamo) ammireremo cantare durante la 74esima edizione del Festival dei Fiori, nella sequenza in cui li ha presentati Amadeus:
- Fiorella Mannoia
- Geolier
- Dargen D’Amico
- Emma
- Fred De Palma
- Angelina Mango
- La Sad
- Diodato
- Il Tre
- Renga & Nek
- Sangiovanni
- Alfa
- Il Volo
- Alessandra Amoroso
- Gazzelle
- Negramaro
- Irama
- Rose Villain
- Mahmood
- Loredana Berté
- The Kolors
- Big Mama
- Ghali
- Annalisa
- Mr Rain
- Maninni
- Ricchi e Poveri
E quindi tra questi tantissimi nomi, che ci confermano che Sanremo sarà una serie di nottate, più che di serate, non appaiono i Jalisse, che sono stati rifiutati per l’ennesima volta.
Chi sono i Jalisse? Gli “eterni esclusi”
I Jalisse sono un duo musicale italiano composto da Fabio Ricci e Alessandra Drusian. La loro carriera musicale inizia nel 1995, quando pubblicano il loro primo album “Il cerchio magico”, ma comincia a splendere due anni dopo, nel ‘97, quando partecipano al Festival di Sanremo con la canzone “Fiumi di parole”, e con essa lo vincono.
La canzone diventa un successo internazionale e viene tradotta in molte lingue. Nonostante questo, i Jalisse non sono mai più tornati a Sanremo, e non per loro volontà.
Hanno sempre provato a partecipare, mandando la loro canzone, per poi venire esclusi dalla kermesse per ben 27 volte consecutive, diventando così gli “eterni esclusi” del festival.
Quello dei Jalisse è diventato un caso nazionale
Negli anni la loro esclusione è diventata un vero e proprio caso, al punto che in molti avevano anziato a lanciare un vero e proprio appello al direttore artistico Amadeus che, tra l’altro, ha annunciato che quello del 2024 sarà il suo ultimo Sanremo.
In un’intervista, il duo ha dichiarato di non capire i motivi di queste esclusioni, sottolineando che forse la loro vittoria del ’97 non è andata giù a qualcuno.
Infatti questa venne accolta con uno stupore generale. Non solo, la vittoria fu molto discussa anche in luce del fatto che molti fecero notare la somiglianza del brano con “Listen to Your Heart” dei Roxette.
I Jalisse si fanno sentire e vedere anche in tv
Nel 2014 Alessandra Drusian si presentò al talent di Rai 2 “The Voice of Italy” ma nessuno dei coach si girò per sceglierla. Nel 2018 i Jalisse parteciparono da concorrenti allo show televisivo di Rai 1 “Ora o mai”, che vedeva in gara meteore della musica italiana. Nella classifica finale il duò si classificò secondo alle spalle di Lisa.
Sempre nello stesso anno la Drusian partecipa all’ottava edizione del programma condotto da Carlo Conti “Tale e quale show” e si classifica anche in questo caso seconda, alle spalle di Antonio Mezzancella.
A partire dal 17 aprile del 2023 Fabio Ricci e Alessandra Drusian, nella formazione completa dei Jalisse si sono trovati invece in Honduras, dove partecipano alla diciassettesima edizione del reality show di Canale 5 “L’isola dei famosi”, condotto da Ilary Blasi.
Probabilmente i Jalisse non molleranno mai
Il nome del duo si può tradire in arabo con la piacevole formila di “siedi, accomodati e ascolta”, ma in realtà ha anche un altro significato, perché nasce dal personaggio Jaleesa della serie televisiva “Tutti al college”.
Nonostante le numerosissime, ormai 27 con il 2024, porte infaccia del palco dell’Ariston, i talentuosi Jalisse hanno continuato a produrre musica di qualità, pubblicando numerosi album e organizzando molti concerti per i loro fan.
Con ogni probabilità si può dire che il duo non abbia mai mollato, e probabilmente non mollerà mai, almeno la musica.