Il Maestro più amato d’Italia si mette in gioco nelle vesti di intervistatore: “Non mi mancherà dirigere il Festival”
Se siete fra coloro che ogni anno sperano di rivedere il mitico Beppe Vessicchio a Sanremo, Amazon Music ha pensato proprio a voi: anche quest’anno, dopo il successo dell’edizione 2023, torna il format di interviste, aneddoti e contenuti esclusivi dedicati alla kermesse sanremese. Dirige l’orchestra, ma c’è bisogno di dirlo? Il Maestro Beppe Vessicchio.
Amazon Music va alla scoperta dei brani in gara con piccole anticipazioni, curiosità, conversazioni intime e spiritose: un modo unico e originale di vivere il festival con i suoi protagonisti. Beppe Vessicchio, il direttore d’orchestra più amato d’Italia, un ‘classico’ dall’anima pop, dialoga con i cantanti in gara mettendoli a proprio agio e passando da amico a spirito guida: anche nell’inedita veste di intervistatore, il Maestro esprime al meglio la sua simpatia, il carisma e l’indiscussa cultura musicale.
Tutti i contenuti creati saranno disponibili sui canali social di Amazon Music (Instagram e TikTok) a partire dal 25 gennaio e per tutta la durata del Festival.
Amazon Music, dirige il Maestro Beppe Vessicchio: ecco dove
Per entrare fin da subito nel vivo delle emozioni che Sanremo da sempre elargisce, Amazon Music mette a disposizione le sue immancabili playlist dedicate: i fan potranno trovare la playlist “REDISCOVER Sanremo Classici” con i brani più famosi delle passate edizioni, la “REDISCOVER Sanremo Vincitori” con i brani dei vincitori degli scorsi anni, la “È un 10 ma non ha vinto Sanremo”, ovvero una raccolta di tutti i brani più iconici dei festival passati ma che incredibilmente non hanno vinto. A queste si unisce l’attesa playlist personalmente curata dal maestro Vessicchio, la nuova “Dirige il Maestro Beppe Vessicchio”, disponibile ora in esclusiva su Amazon Music.
Inoltre, nei giorni di gara dal 6 al 10 febbraio, ci sarà un appuntamento fisso e molto atteso: la diretta in streaming sul canale Twitch di Amazon Music Italia, che dalle 18.00 alle 20.00 ogni sera commenterà fatti e misfatti di quest’edizione del festival.
Quest’anno saranno tre gli host che intratterranno il pubblico nel pre-show della kermesse direttamente da uno studio con vetrine a vista in via Corradi 7/13 a Sanremo: Panetty, Nerone e Nello Taver andranno a caccia di interviste, contenuti esclusivi e retroscena di questo festival. Quest’anno la diretta in streaming è powered by Škoda.
Vessicchio: “Non mi mancherà dirigere il Festival”
Solo pochi giorni fa, il Maestro – intervistato dall’Agi – aveva annunciato che non avrebbe preso parte alla 74esima edizione del Festival, in programma dal 6 al 10 febbraio. “Quest’anno non ho lavorato per nessuno degli artisti che è stato invitato all’Ariston, quindi è automatico che io non sia coinvolto nel Festival” aveva dichiarato.
Il direttore d’orchestra ha poi aggiunto che seguirà il Festival di Sanremo: “Cercherò di seguirlo perché mi interessa comprendere che direzione prenderà la manifestazione. Ma sono sincero: non mi mancherà il dirigere al Festival, piuttosto mi mancherà non poter essere in quel luogo e proprio in quella settimana, dove la convivialità con i colleghi, gli incontri, gli scambi di opinioni, i pronostici e le chiacchiere sui retroscena hanno per tanti anni scandito una festività da condividere con i tanti appassionati di questo lavoro”.
Infine, il Maestro ha concluso: “È un gioco affettuoso che si è creato in rete e che poi tutti gli altri media hanno riverberato. Ci saranno altre carte in tavola, cose nuove, salterà fuori altro e… la vita va avanti” minimizza. Ma si rammarica dell’uso straripante della tecnologia nella musica, tanto che (quasi) chiunque potrebbe dirigere un’orchestra: “I vantaggi della tecnologia sollevano anche l’orchestra nel dipendere dal gesto di chi sale sul podio perchè, già da un bel po’ di tempo, quasi tutti i brani utilizzano sequenze pre-registrate sulle quali ci si può appoggiare. Diciamo che – spiega – per andare in sincrono con quello che c’è pre-registrato in queste sequenze bisogna seguire un metronomo che pulsa nelle cuffie. Sempre in cuffia c’è una voce campionata che scandisce ai professori i movimenti che precedono l’attacco. Il classico …one, two, three etc.
Nel corso degli anni, Beppe Vessicchio ha diretto tantissimi artisti in gara alla manifestazione, divenendone un vero e proprio simbolo tanto da essere entrato a far parte anche del divertente gioco social FantaSanremo.
Nonostante l’assenza sul palco, dunque, il Maestro Beppe Vessicchio trova comunque spazio nella sua nuova veste di intervistatore per Amazon Music, portando la sua conoscenza e il suo affetto per il Festival della canzone italiana direttamente nelle case degli appassionati attraverso le piattaforme social.
Tutto questo contribuisce a rendere Sanremo 2024 un’edizione ancora più intrigante, con il tocco inconfondibile del Maestro, che, anche a distanza, continua a essere parte integrante della magia della kermesse canora più famosa d’Italia.