Il Codacons chiede l’esclusione di La Sad da Sanremo 2024: ecco i motivi

Anche quest’anno il Codacons si scaglia contro Sanremo: L’associazione ha chiesto la squalifica dei La Sad, senza conoscerne il testo.

Sono stati appena annunciati i Big che parteciperanno al Festival di Sanremo 2024 ed è già polemica. Ancora prima delle feste natalizie arriva una denuncia da parte del Codacons contro la partecipazione de La Sad, gruppo pop punk milanese composto da Theø, Plant e Fiks che canta brani dai testi giudicati volgari e offensivi, soprattutto considerando il momento storico delicato che stiamo attraversando.

Il Codacons chiede l’esclusione della band La Sad da Sanremo 2024

“Un Paese che si commuove per Giulia Cecchettin non può applaudire brani il cui testo (come Ma tu sei peggio della coca, sei una tr***, e ti sc**** solo per strapparti il cuore, per citarne due tra tanti) offensivi nei confronti delle donne e caratterizzati da una esaltazione costante di violenza e misoginia” fa sapere con una nota il Codacons insieme all’Associazione Utenti dei servizi Radiotelevisivi.

La Sad con tre dischi d'oro
Foto | Instagram https://www.instagram.com/plantinobaby/ – Vcode.it

 

“Non si capisce allora la ragione che ha spinto la Rai e Amadeus a scegliere proprio questo trio, visti i testi decisamente inappropriati, in un momento in cui tutte le energie dovrebbero essere unite nella battaglia contro la violenza di genere”

Ecco dunque il perché l’associazione ha deciso di denunciare il fatto sperando che vengano presi provvedimenti da parte della direzione artistica del Festival, la quale rischia di essere travolta da una polemica alquanto burrascosa.

“Una scelta sbagliata cui, in assenza di una retromarca immediata, farà seguito la denuncia delle due Associazioni” termina la nota del Codacons.

Il Codacons già nei giorni scorsi era intervenuto contro la violenza sulle donne, in primis attraverso lo Sportello anti-stalking nato proprio per offrire supporto alle vittime di violenza, poi rivolgendo “un appello a tutte le radio italiane e a Youtube affinché boicottino i brani di rapper e trapper che contengono frasi violente e aggressive verso le donne”, infine “ottenendo l’annullamento del concerto di Capodanno di Emis Killa a Ladispoli”.

L’Associazione si, sempre in questo senso, si è rivolta alla Siae “affinché rifiuti la registrazione di brani contenenti frasi violente contro le donne, in modo da impedire a rapper e trapper di guadagnare grazie ai diritti d’autore”.

L’Associazione ricorda infine che è attivo lo Sportello anti-stalking dell’associazione con il numero verde 800199641 a disposizione delle donne che necessitano di assistenza e supporto giuridico.

La Sad è un trio di artisti nato nel 2020 dall’incontro tra Theø, Plant e Fiks. Il gruppo è caratterizzato da sonorità e un immaginario che si può definire punk in chiave moderna.

I testi delle loro canzoni oggetto di polemica in realtà sono spesso autobiografici e parlano di argomenti che toccano la vita di alcuni giovani come la depressione, l’ansia e la solitudine.

La Sad ha dichiarato che tra le influenze musicali emergono i Blink 182, Juice Wrld, Lil Peep, i Rancid, i NOFX, Yungblud e Machine Gun Kelly.

I tre membri,  che provengono da zone d’Italia differenti, si sono uniti grazie alla passione per la musica. Sin dal loro primo singolo, SUMMERSAD, il trio interpreta tematiche spesso legate alla depressione e a problemi di relazioni sentimentali.

Parlando di esclusioni dal Festival di Sanremo, per l’intervista in cui confessava l’uso di droghe nel 2010 fu Morgan ad essere escluso dalla gara. I componenti della band La Sad recentemente hanno affermato riguardo all’uso delle droghe: “Non bisogna demonizzare la droga. Se ogni tanto la usi per divertirti con gli amici o perché in quel momento ne senti l’esigenza ci sta”.

Gestione cookie