I migliori film Pixar di sempre

Pixar è sinonimo di garanzia quando si tratta di film d’animazione, scopriamo quali sono stati i più grandi successi

Inside Out 2 sta ancora tenendo milioni di spettatori incollati allo schermo e si è guadagnato di diritto un posto in classifica tra i più grandi successi Made In Pixar. 

Nel 2015 il primo capitolo della storia ci aveva mostrato il volto delle emozioni di Riley, dandoci un assaggio del potenziale creativo e coinvolgente del mondo Pixar, e questo secondo capitolo è stato decisamente all’altezza del primo. 

Cogliamo l’occasione per fare un viaggio alla scoperta delle migliori produzioni Pixar di sempre, riportando i titoli che hanno riscosso maggior successo.

La classifica dei migliori film Pixar di sempre

Più che una classifica questo sarà un excursus in ordine di uscita dei film d’animazione Pixar più belli e di successo di sempre, cominciando proprio dal film che ha rotto il ghiaccio e ha portato Pixar a diventare una casa di produzione conosciuta a livello internazionale. Probabilmente avrete già capito di cosa stiamo parlando: l’unico e solo Toy Story, uscito nel lontano 1995.

Toy Story, 1955

Il primo lungometraggio della Pixar e il primo film completamente animato al computer nella storia del cinema. “Toy Story” ha introdotto il pubblico al mondo segreto dei giocattoli che prendono vita quando gli umani non sono presenti.

Grazie a questo film abbiamo conosciuto Woody e Buzz Lightyear e abbiamo lasciato a loro un pezzo del nostro cuore e della nostra infanzia. Il film è un vero e proprio capolavoro di narrazione e tecnica, qualcosa di mai visto prima di allora.

Logo Toy Story
Toy Story: il primo capolavoro Pixar – vcode.it

Alla ricerca di Nemo, 2003 

Il film racconta la commovente storia di Nemo, scomparso nell’oceano. Con una rappresentazione straordinaria degli ambienti sottomarini e una trama ricca di emozioni, avventure e valori raccontati in modo fresco ma pensato, il film ha conquistato fin da subito il pubblico di tutto il mondo e non solo i più piccoli…

Gli Incredibili, 2004 

Si tratta di un’avventura di supereroi che combina azione, umorismo e dinamiche familiari. “Gli Incredibili” segue le vicende della famiglia Parr, che cerca di vivere una vita normale nonostante gli straordinari poteri di ciascun membro della famiglia. Il film approfondisce temi importanti, come quello del senso di appartenenza e del valore della famiglia.

Ratatouille, 2007

Un singolare tributo all’arte culinarie parigina, fatta attraverso le vicende di vita di un piccolo topo che sogna di diventare chef, Remy. Tutti noi vedendolo abbiamo preso a cuore Remy e abbiamo desiderato di avere un topolino tutto nostro a cui dare della fonduta.

WALL-E, 2008

Il protagonista è un robot solitario incaricato di ripulire il pianeta Terra abbandonato e inquinato. Il messaggio sottostante è molto forte e Pixar riesce a declinarlo in un film d’animazione in cui si possono trovare, dosate al punto giusto, una storia d’amore silenziosa e tenera, innovazione, emozioni e messaggi ambientali importanti.

Up, 2009

Ancora oggi potete ammirare la casa che spicca il volo di Up come tatuaggio su molte persone. Come mai? Perché Up è stato uno dei maggiori successi di sempre per Pixar. La storia parla di Carl Fredricksen, un anziano venditore di palloncini che decide di realizzare il sogno della sua vita legando migliaia di palloncini alla sua casa e volando verso l’America del Sud accompagnato dal giovane esploratore Russell. La storia d’amore tra Carl e sua moglie Ellie ci fa piangere ancora a distanza di anni.

Inside Out, 2015

Primo capitolo del tormentone del momento, Inside Out ha saputo unire psicologia e narrazione alla perfezione, aggiudicandosi milioni di biglietti del cinema venduti. Il film affronta temi complessi come il cambiamento, la crescita e l’importanza di accettare tutte le emozioni, non solo quelle positive, come protagoniste della nostra esistenza.

Coco, 2017

Una bella immersione nella tradizione messicana grazie a Miguel che sogna di diventare musicista e che si ritrova a vivere un’avventura inaspettata durante il Giorno dei Morti. Un altro esempio rappresentativo della capacità tecnica di Pixar nel realizzare animazioni convincenti.

Toy Story 3, 2010

Abbiamo deciso di inserirlo perché è un sequel che ha saputo superare le aspettative. Il fenomeno Toy Story era qualcosa da gestire con delicatezza nel declinarlo in un seguito, figuriamoci in due. Il terzo capitolo però è risultato particolarmente convincente nonché una conclusione dolce e amara che nessuno di noi era pronto ad accettare.

Soul, 2020

Il film racconta di Joe Gardner, un insegnante di musica che sogna di diventare un musicista jazz professionista. Dopo un incidente, Joe si ritrova in un aldilà misterioso, dove impara importanti lezioni sulla vita che in qualche modo anche noi impariamo insieme a lui.

Conclusioni

Possiamo dire, quindi, che i film Pixar non siano semplici animazioni per bambini o “cartoni animati” come molti pensano, bensì sono l’occasione per riflettere sulla vita, su noi stessi e sui valori che sono davvero importanti, come quello dell’amicizia, della famiglia, del futuro.

Sono opere d’arte nate dall’ingegno e dalla creatività di una casa di produzione pionieristica che ha scritto un capitolo indelebile della storia del cinema, a cui sta continuando ad aggiungere pagine.

Gestione cookie