Fino allo scorso anno gli artisti che rappresentavano il paese ospitante e i cosiddetti Big cinque, Italia inclusa, avevano una sola occasione per eseguire dal vivo la propria canzone
C’è stato un cambiamento nel regolamento dell’Eurovision Song Contest 2024, che inizierà a maggio tra meno di due mesi. La selezione degli artisti che rappresenteranno i 37 paesi in gara è quasi completata. All’appello mancano soltanto Armenia e Azerbaijan, ma i preparativi sono già partiti da tempo e qualche ora fa l0European Broadcasting Union (EBU) e l’emittente svedese SVT hanno annunciato una piccola novità che riguarda anche l’Italia. Come è ormai noto, grazie al trionfo di Sanremo di un mese fa, il nostro paese sarà rappresentato da Angelina Mango, che porterà sul palco il suo brano “La noia”, con il quale ha vinto, appunto, sul palco dell’Ariston.
Ma come già accennato, c’è una novità. L’edizione 2024 dell’Eurovision Song Contest si terrà nella città svedese di Malmoe e, come accade ormai dal 2008, sarà articolata in due semifinali in programma il 7 e il 9 maggio e una finale prevista per l’11 maggio 2024. Fino allo scorso anno gli artisti che rappresentavano il paese ospitante e i cosiddetti Big cinque, Italia inclusa, avevano una sola occasione per eseguire dal vivo la propria canzone, la serata finale del contest.
La novità nel regolamento
Invece, quest’anno grazie a una modifica del regolamento annunciata due giorni fa, lunedì 11 marzo, ciascuno dei sei artisti si esibirà due volte dal vivo, una nel corso di una delle due semifinali e una durante l’appuntamento conclusivo dell’11 maggio. La decisione è stata presa dall’European Broadcasting Union (EBU) e dall’emittente svedese SVT che quest’anno organizza l’Eurovision dopo la vittoria di Loreen con Tattoo nel 2023. Ma come funzionava nelle precedenti edizioni? Negli ultimi anni durante le due semifinali ci si era limitati a far ascoltare al pubblico una breve clip dei brani che sarebbero stati presentati in gara dal paese ospitante e dai Big cinque nella serata finale. Al contrario, quest’anno gli artisti che rappresentano Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito e Svezia avranno due occasioni per far ascoltare al pubblico di tutto il mondo il loro brano.
Così cambia anche il programma. Martedì 7 maggio saranno gli artisti che rappresentano la Germania (Isaak con Always on the Run), la Svezia (Marcus & Martinus con Unforgettable) e il Regno Unito (Olly Alexander con Dizzy) a calcare il palco di Malmoe, mentre nella seconda semifinale di giovedì 9 maggio toccherà agli altri: Angelina Mango con La noia per l’Italia, Slimane con Mon amour per la Francia e Nebulossa con Zorra per la Spagna.
Il televoto
Le esibizioni dei sei artisti non saranno relegate al cosiddetto Interval Act, il momento conclusivo tra la fine delle esibizioni in gara e l’annuncio dei risultati, ma si alterneranno a quelle dei cantanti e dei gruppi in gara per accedere alla finale. Va da sé che i sei artisti non potranno essere votati dal pubblico durante le semifinali, ma solo nella finale dell’11 maggio. E non è finita qui. Perché c’è un’altra importante novità che riguarda il televoto per la finale. Il pubblico da casa non dovrà più attendere la fine di tutte le esibizioni prima di poter esprimere la propria preferenza, ma potrà farlo già dall’inizio della serata, pochi minuti prima dell’avvio della gara come accaduto già nel 2010 e nel 2011.