Estate 2024, i film più attesi nelle sale

Nonostante lo slittamento di qualche titolo di peso, anche l’estate 2024 si rivela ricca di titoli intriganti nelle sale dei cinema

Dopo un inverno positivo e qualche blockbuster di successo, la primavera cinematografica italiana ha visto un rallentamento negli incassi. Questa stagione di transizione ha visto fallire titoli attesissimi come Furiosa: A Mad Max Saga, con risultati sotto le aspettative. Tuttavia, la tendenza americana di lanciare i titoli di punta in estate ha preso piede anche in Italia. Accanto a uscite deboli e al ritorno in sala di film già usciti, quest’anno vedremo l’arrivo di alcune pellicole molto attese dai fan.

I film più attesi che usciranno nell’estate 2024

Cinecomic, horror, film d’animazione e disaster movie: l’estate porta con sé voglia di divertimento e spettacolo. Con Deadpool & WolverineInside Out 2, Disney schiera Marvel e Pixar per cercare di recuperare dai flop degli ultimi mesi.

La reunion cinematografica di Ryan Reynolds e Hugh Jackman promette di dare i frutti sperati. “Kraven il Conquistatore” avrebbe dovuto contendere il titolo di miglior film di supereroi dell’estate, ma Sony ha deciso di posticiparne l’uscita a fine anno, sperando in un successo natalizio.

Il film "Immaculate" è uno dei più attesi dell'estate 2024
Il film “Immaculate” è uno dei più attesi dell’estate 2024 – Wikimedia Commons @Maxpoto – Vcode.it

 

Stessa sorte per The Crow – Il corvo, il controverso remake del cult con Brandon Lee. Il nuovo protagonista, Bill Skarsgard, ha già scatenato polemiche per il suo look.

Lionsgate ha spostato l’uscita negli USA da giugno a fine agosto, e la distribuzione italiana è ancora incerta. Tra gli horror estivi troviamo Immaculate, girato in Italia con Sydney Sweeney nei panni di una suora che scopre i segreti oscuri di un convento. Uscita prevista per l’11 luglio.

Infine, Tim Burton chiuderà l’estate con il sequel di Beetlejuice, dopo il passaggio alla Mostra del Cinema di Venezia, mentre le sale estive saranno animate dal grande western d’autore con i primi due capitoli di Horizon: An American Saga, l’ambizioso progetto di Kevin Costner. 

Da non perdere anche la commedia indie di Richard Linklater Hit Man – Killer per caso con Glen Powell in un ruolo memorabile.

Le pellicole dell’estate 2024

Glen Powell e Adria Arjona sono un concentrato di bellezza e sensualità nella commedia brillante di Richard Linklater: Hit Man – Killer per caso è ispirato a un vero fatto di cronaca nera, che il regista indie ha scoperto grazie alla sua passione per le storie di cronaca.

Powell interpreta un impacciato professore di psicologia che si finge un killer a contratto, collaborando con la polizia per smascherare i mandanti. Il film, con una sceneggiatura scoppiettante e ritmo incalzante, arriva al cinema il 27 giugno.

Deadpool & Wolverine è uno dei film più attesi dell'estate 2024
Deadpool & Wolverine è uno dei film più attesi dell’estate 2024 – Wikimedia Commons @MeDaydreamer – Vcode.it

 

Negli Stati Uniti il film con Blake Lively, in uscita con Sony il 21 agosto, ha suscitato polemiche per la scelta di invecchiare i protagonisti di una storia controversa che tratta di abusi e violenza domestica. Al fianco della star, qui con capelli ramati, c’è Justin Baldoni, regista e interprete di Siamo noi a dire basta che adatta il best-seller di Colleen Hoover in una storia drammatica e passionale.

Dopo il passaggio da 20th Century Studios a Focus Features, The Bikeriders di Jeff Nichols arriva finalmente al cinema il 19 giugno. La storia è incentrata su una gang di motociclisti del Midwest negli anni ‘60 e il suo leader Johnny, interpretato da Tom Hardy. La trama è raccontata attraverso lo sguardo di Kathy (Jodie Comer), moglie del selvaggio Benny (Austin Butler), che si divide tra la fedeltà al marito e l’attrazione per Johnny, mentre la gang rischia di prendere una pericolosa deriva criminale.

Cate Blanchett è la star dell’adattamento del videogioco Borderlands diretto da Eli Roth. Il regista di Hostel si cimenta con un’avventura action/fantascientifica ricca di humor. In uscita il 7 agosto con Eagle Pictures, Blanchett interpreta una fuorilegge dal passato misterioso che ritorna sul pianeta natale per salvare la figlia rapita. Ad aiutarla, un team di mercenari e freak, tra cui un robot.

Scarlett Johansson torna alla commedia romantica con Fly Me to the Moon – Le due facce della Luna diretta da Greg Berlanti. Nel film, in uscita l’11 luglio, Johansson interpreta un’esperta di marketing chiamata a “vendere la luna,” organizzando un finto sbarco nel caso la missione Apollo 11 fallisca. Accanto a lei, Channing Tatum.

Il sequel del cult Twister intitolato Twisters arriva nei cinema italiani il 17 luglio con Universal Pictures. Girato nel pieno della stagione degli uragani in Oklahoma per maggiore realismo, il film promette spettacolarità con una trama avvincente. Glen Powell e Daisy Edgar-Jones, affiancati da Maura Tierney, sono i protagonisti di questo B-movie di lusso che punta a replicare il successo del suo predecessore.

Come da tradizione, anche il nuovo film di M. Night Shyamalan porterà il pubblico in un viaggio infernale. Questa volta, il regista ha scelto John Hartnett come protagonista di Trap un thriller che parte da un evento innocuo, un concerto pop, per sprofondare nel terrore. Hartnett interpreta un padre che accompagna la figlia al concerto della sua cantante preferita, finendo coinvolto in un evento oscuro e sinistro. Nel cast anche Hayley Mills e Allison Pill. Uscita prevista per il 7 agosto.

Dal 7 agosto in anteprima, e dal 21 agosto nei cinema italiani, tornano i Minions, inossidabili e sempre amati. Cattivissimo Me 4 continua a incantare grandi e piccini con una nuova avventura. Gru, Lucy e le loro tre figlie accolgono un nuovo membro della famiglia, Gru Jr., che causerà non pochi problemi al terribile genitore.

La saga horror di John Krasinski esplora le origini del fenomeno che ha silenziato il mondo. Nel prequel A Quiet Place: Giorno 1 in arrivo il 27 giugno, Krasinski cede la regia a Michael Sarnoski per raccontare la reazione degli abitanti di New York, tra cui Samira (Lupita Nyong’o) ed Eric (Joseph Quinn), all’attacco improvviso di creature aliene attratte dai rumori. Nel cast anche Alex Wolff, Denis O’Hare e Djimon Hounsou.

Dopo molti problemi, Will Smith e Martin Lawrence tornano nei panni dei poliziotti Mike Lowery e Marcus Burnett nel franchise Bad Boys. Nel nuovo capitolo Bad Boys: Ride or Die in uscita il 13 giugno, Lowery e Burnett scoprono che il loro ex capitano Conrad Howard, morto nel precedente film, era presumibilmente corrotto. Un videomessaggio postumo di Howard suggerisce che la vera corruzione è radicata all’interno del Dipartimento di Polizia di Miami. Riusciranno i nostri eroi a vendicare la sua memoria e catturare i veri colpevoli?

Il sogno di Kevin Costner prende vita sul grande schermo con i primi due dei quattro capitoli di Horizon: An American Saga un’epopea lunga oltre 12 ore. Costner ha investito oltre 20 milioni di dollari di tasca propria per realizzare questa ambiziosa saga. I primi due capitoli, in uscita il 4 luglio e il 16 agosto, seguono le vite di vari personaggi durante l’espansione dell’ovest americano prima e dopo la Guerra Civile.

Per risollevarsi dalla crisi, Pixar scommette su un seguito di una delle sue pellicole più amate: Inside Out 2 nei cinema dal 19 giugno, segue la protagonista del primo film, ormai adolescente, alle prese con nuove scoperte e ostacoli.

Tra le voci italiane ci sono Sara Ciocca e Deva Cassel, che raccontano lo sconquasso del quartier generale delle Emozioni di Riley all’arrivo di Ansia, che prenderà il sopravvento su Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto.

Dopo 35 anni, Tim Burton torna con il sequel di Beetlejuice. Il nuovo film, Beetlejuice Beetlejuice in uscita il 5 settembre, promette di riproporre gran parte del cast originale e gli stessi effetti pratici che hanno reso il primo film unico. Jenna Ortega, Willem Dafoe, Justin Theroux e Monica Bellucci si uniscono al cast per raccontare i guai causati dal ritorno di Beetlejuice, evocato per sbaglio dalla figlia di Lydia Deetz grazie a un modellino della cittadina nascosto nella soffitta.

Il marketing promette terrore e raccapriccio nel segno dei primi “Alien” e “Aliens.” Riuscirà il sequel di Fede Alvarez nell’impresa? Il primo trailer di Alien: Romulus mostra lo Xenomorfo in tutto il suo “splendore,” con giovani star come Cailee Spaeny che liberano una terrificante creatura aliena mentre setacciano una nave spaziale abbandonata. “Alien: Romulus” arriverà nei cinema italiani il 14 agosto.

Infine, ma non per importanza, il ritorno di Hugh Jackman nei panni di Wolverine è la notizia che i fan attendevano dal 2017. Inevitabile che la reunion con l’amico/nemico Ryan Reynolds in una delle saghe più irriverenti e anarchiche abbia messo in fibrillazione i fan che verranno accontentati a partire dal 24 luglio, quando Deadpool & Wolverine approderà nei cinema italiani.

L’ingresso nell’MCU stempererà i toni sarcastici e irriverenti del franchise? La conferma della classificazione R sembrerebbe rassicurare i fan tempestati da una pioggia di un rumor che prosegue da mesi. Da quanto sappiamo finora si profila una raffica di battute, tanta azione e sfoggio di muscoli e una pioggia di camei che coinvolgerà vecchi e nuove star del Marvel Universe e non solo nel cinecomic più hot dell’estate.

Gestione cookie