Anche quest’anno Amadeus sarà alla conduzione di Sanremo. Ma quanto guadagnerà la RAI grazie agli sponsor durante questo evento?
Mancano pochi giorni ormai per l’inizio del festival di Sanremo. La kermesse canora ci terrà compagnia dal 6 al 10 febbraio. Un festival che molto probabilmente sarà ricco di record anche perché sembra essere quasi sul punto di battere la raccolta pubblicitaria di un anno fa.
Ricordiamo infatti che nel 2023 il festival della canzone italiana riuscì a incassare ben 50 milioni di euro. Secondo le prime stime, pare che quest’anno si possano addirittura sfiorare i 56 milioni. Ma vediamo insieme di scoprire altri dettagli su questo argomento.
Incassi record tra gli sponsor per Sanremo 2024: quanto guadagnerà la Rai
Se gli investitori stanno scegliendo il festival di Sanremo per farsi pubblicità, il merito va ad Amadeus che è riuscito ad accogliere la fiducia di molti imprenditori. Infatti, dal 2020, ossia da quando il conduttore è alle redini del festival, la raccolta pubblicitaria ha visto un aumento del 35.1%. L’anno passato si è registrata una crescita sugli incassi dell’anno precedente, ben 42 milioni di euro in più a differenza del 2022.
Una situazione di cui è pienamente soddisfatta Rai Pubblicità, la quale sembra essere già in overbooking per ciò che concerne gli spazi pubblicitari per il prossimo festival di Sanremo. In quest’ottica sono arrivati anche nuovi partner istituzionali tra cui Mutti e Coca-Cola, i quali vanno ad affiancarsi alle collaborazioni collaudate di Suzuki e Costa Crociera, ossia con i nomi a cui sono legati gli show paralleli sul palco galleggiante in piazza Colombo. Tra i vari sponsor troviamo poi Eni, Generali, Sephora e VeraLab.
Sembrerebbe, secondo le previsioni Auditel, che anche gli ascolti siano destinati ad aumentare. Lo scorso anno il festival della canzone Italiana, nel corso delle cinque serate, è riuscito a portare a casa il 63% di share, tenendo quindi incollati ben 10,8 milioni di telespettatori. Un numero altissimo che, In base ad alcune stime, sembrerebbe essere destinato ad aumentare. Pare che Rai Pubblicità per quest’anno abbia parlato di una crescita del 5%, in più rispetto allo scorso anno.
In questo scenario in cui si assiste ad un calo generale degli ascolti televisivi, questa è una vera e propria sfida per Amadeus. Il Festival di Sanremo riuscirà a conquistarci anche stavolta? Il noto volto al timone della conduzione ce la metterà tutta per riuscire a far esplodere gli ascolti.