Questi 3 alimenti non vanno mai assunti insieme al paracetamolo e all’antibiotico: i rischi sono enormi. Ecco cosa puoi mangiare.
Quando ci si ammala spesso si devono assumere anche più farmaci insieme, per via dei diversi sintomi legati alla malattia e delle cause che l’hanno provocata. Non esiste, infatti, un unico farmaco per curare, ad esempio l’influenza o la bronchite, ma in questi casi il medico prescrive cure che, da un lato vanno ad alleviare i sintomi e dall’altro eliminano il problema alla radice, agendo sulla causa.
Questo comporta tanta confusione nel paziente, che si ritrova ad essere spaventato dalle controindicazioni del farmaco. Uno dei dubbi più grandi, infatti, riguarda cosa poter mangiare e bere quando si assumono i farmaci.
Effettivamente durante il periodo di guarigione ci sono alcuni alimenti che non possono essere mangiati o ad esempio, non si potrebbe assumere alcol. Ne esistono 3 in particolare che non possono essere consumati a tavola quando si sta prendendo il paracetamolo e l’antibiotico. Scopriamo di quali si tratta.
Gli alimenti da non mangiare quando si prendono antibiotico e paracetamolo
Quando si prendono dei farmaci è assolutamente necessario seguire le indicazioni del proprio medico. Non solo riguardo la posologia del farmaco in questione ma anche in merito all’alimentazione da seguire. Esistono infatti alcuni medicinali che vanno in conflitto con determinati alimenti e due di questi sono proprio il paracetamolo e l’antibiotico, spesso prescritti per l’influenza.
In questi casi non vanno assolutamente mangiati alcuni cibi poiché, secondo gli esperti, potrebbero inficiare l’effetto del farmaco. Ad esempio, come spiegato dettagliatamente dal Consiglio Generale dei Collegi Farmaceutici della Spagna nel “Manuale di interazioni tra alimenti e farmaci”, il paracetamolo andrebbe assunto a digiuno. Questo perché alimenti a base di carboidrati e pepsina rallenterebbero l’assorbimento del farmaco, che quindi avrebbe un effetto molto più lieve.
La mela e la pera sono due frutti con un’elevato livello di pepsina, motivo per cui sono altamente sconsigliati quando si prende il paracetamolo. Vanno poi eliminati tutti quegli alimenti ricchi di fibre che inevitabilmente andrebbero a rallentare l’assorbimento del farmaco. Questi inoltre andrebbero a ridurre la quantità di farmaco assorbita dall’organismo.
Andrebbero quindi eliminati alimenti come legumi, cavoli, broccoli, frutta secca, cereali integrali, patate ed agrumi quando si stanno assumendo paracetamolo e antibiotico. Inoltre, se stai assumendo solo l’antibiotico dovresti evitare tutti i prodotti caseari, come latte e mozzarella poiché ricchi di chinoloni e tetracicline che impediscono l’assorbimento corretto del farmaco.