Gli occhi sono uno dei beni più preziosi che abbiamo, ma bastano pochi comportamenti sbagliati a comprometterli irrimediabilmente.
Da bambini, i nostri genitori ci dicevano sempre di non sederci troppo vicini alla televisione, altrimenti “gli occhi si rovinano”. O di non provare mai gli occhiali di un’altra persona, perché avremmo potuto poi avere problemi alla vista. Piccole perle di saggezza che però, secondo un nuovo studio condotto da Optegra Eye Sciences, sono infondate. Il pericolo per la nostra capacità di vedere (bene) starebbe altrove.
A quanto pare, quelle raccomandazioni sono frutto di falsi miti e ci sono altre cose di cui dovremmo preoccuparci per proteggere la nostra vista. Ma in tanti non lo sanno. Lo studio sopracitato ha coinvolto 2.000 persone, più della metà delle quali pensa che indossare gli occhiali di qualcun altro faccia male agli occhi, mentre il 47% crede che sedersi troppo vicino alla tv possa avere un effetto dannoso. La parola agli esperti.
“Le persone devono essere consapevoli di ciò che ha o non ha un impatto sulla salute dei loro occhi per evitare problemi alla vista a lungo termine“, afferma la dott.ssa Clare O’Donnell, optometrista e responsabile di Optegra Eye Sciences.
Circa il 61% degli intervistati ha ammesso di fissare lo schermo di un computer per lunghi periodi senza interruzioni. Ebbene, non è lo schermo che danneggia la vista, ma l’assenza di pause per lassi di tempo prolungati. Secondo la dott.ssa O’Donnell, quando fissiamo uno schermo riduciamo la frequenza dei battiti di ciglia, il che provoca secchezza oculare e alla lunga può essere dannoso. “È fondamentale prendersi delle pause regolari dalla messa a fuoco a distanza ravvicinata e ricordarsi di sbattere le palpebre correttamente“, afferma. E non è tutto.
Circa il 17% dei portatori di lenti a contatto ha ammesso che a volte le indossa anche quando va a letto. E chi si trucca spesso dimentica di struccarsi prima di coricarsi.
Anche la luce solare intensa può essere estremamente dannosa per i nostri occhi, secondo l’esperta. Ma solo il 36% dei soggetti monitorati dallo studio si rende conto dell’importanza degli occhiali da sole (purché soddisfino gli standard UE e siano dotati di protezione UVA/UVB).
Infine, O’Donnell ricorda che uno stile di vita poco salutare può danneggiare i nostri occhi (oltre al cuore, ai polmoni e alla pelle). Circa il 70% dei medici di base ritiene che il fumo sia una delle principali cause di problemi alla vista. Anche bere troppo alcol e seguire una dieta sbilanciata ha un impatto negativo.
Mangiare mirtilli, verdure a foglia e pesce azzurro, invece, può aiutare a mantenere gli occhi in buona forma. “Oltre a praticare uno stile di vita sano, è importante assicurarsi di sottoporsi a regolari esami della vista”, conclude la specialista.
L'algoritmo considera vari aspetti, come i contenuti seguiti e le interazioni all'interno della piattaforma, per…
Fondamenti è stato concepito per attrarre sia i giocatori esperti sia i neofiti, includendo circa…
Arredare una casa piccola richiede alcune accortezze se si desidera massimizzare lo spazio disponibile senza…
Questo problema si è manifestato immediatamente dopo il rilascio e, nonostante l'aggiornamento a iOS 18.0.1,…
Questa funzionalità, disponibile inizialmente per alcuni utenti Android, è ora in fase di test anche…
La decisione di eliminare una puntata del Grande Fratello ha sollevato interrogativi e speculazioni sulle…