La regione italiana dove si vive bene anche con 1000 euro al mese: non è un sogno ma realtà

Vivere in Italia con 1000 euro al mese non è solo possibile, ma può anche essere sorprendentemente confortevole e gratificante.

Negli ultimi anni il costo della vita si è alzato in maniera preoccupante e molti cittadini italiani hanno considerato la possibilità di costruirsi un solido futuro altrove, se i prezzi continueranno a cresce a questa velocità. Le grandi città, come Roma o Milano, sono diventate inaccessibili per molti. Il mercato degli affitti è diventato praticamente impenetrabile e anche fare la spesa pesa sempre di più sul bilancio mensile delle famiglie.

regione dove si vive con 1000 euro al mese
Vivere in diverse zone d’Italia può influire diversamente sui propri risparmi – vcode.it

Per fortuna, esistono ancora zone d’Italia in cui è possibile vivere con appena 1000 euro al mese. Considerando che uno stipendio medio in Italia si aggira sui 1.600 euro mensili, poter vivere dignitosamente mettendo da parte ogni mese circa 600 euro è sicuramente una prospettiva di vita allettante. Che però, d’altra parte, significa anche rinunciare agli aspetti più mondani della vita: le zone in cui si può vivere con 1.000 euro al mese non sono certo le grandi città.

Vivere con 1.000euro può sembrare un sogno, ma in alcune zone è possibile realizzarlo: ecco dove

Secondo i dati dell’ISTAT, una delle zone d’Italia con il costo della vita più basso è la Basilicata, una gemma nascosta per chi cerca una vita tranquilla e accessibile. Con un budget mensile di 1000 euro, vivere in questa regione non è solo possibile, ma anche piacevole. La regione offre sia zone vicine alla costa che paesi immersi nell’entroterra.

dove vivere con 1000 euro
Regioni come Umbria e Basilicata, lontane dalle grandi città come Roma o Milano, offrono un costo della vita decisamente ridotto – vcode.it

Anche il Molise è la piccola regione che può rivelarsi un paradiso per chi vuole ottimizzare al massimo il proprio budget. Con alcune delle bollette più basse d’Italia, il Molise offre una qualità della vita invidiabile con costi sorprendentemente contenuti. Se si parla di costi, infine, impossibile non menzionare l’Umbria. Conosciuta come il cuore verde d’Italia, non è solo ricca di paesaggi mozzafiato e città storiche, ma è anche incredibilmente accessibile. Qui, il costo della vita è significativamente inferiore rispetto ad altre regioni italiane, rendendo possibile una vita agiata con un budget limitato.

In generale, le rivelazioni dell’ISTAT evidenziano che tutte le regioni del Sud Italia, come Puglia, Campania, Sicilia e Calabria, offrono diverse opportunità di vivere in luoghi ricchi di storia, cultura e paesaggi naturali a un costo incredibilmente basso. Non è raro trovare affitti a soli 250-300 euro al mese per un appartamento confortevole.

Al contrario, le regioni del Centro Nord vedono costi che aumentano sempre più, fino ad arrivare al punto più alto della classifica, occupato dalle zone Nord-ovest, dove le spese mensili di una famiglia possono arrivare a costare ben oltre i 2.000 euro.

Gestione cookie