Una nuova generazione di servizi e la conseguente richiesta di una enorme quantità di dati hanno reso indispensabile l’accesso a una linea internet veloce, simmetrica, a bassa latenza e completamente priva di dispersioni.
Tutto ciò ha contribuito a ridefinire i parametri della connettività, incentivando il ricorso, anche in casa, all’affidabilità delle reti basate sull’efficienza della fibra ottica.
I continui investimenti sulle nuove tecnologie che puntano a raggiungere importanti obiettivi di connettività, hanno permesso alla fibra ottica di diramarsi su tutto il territorio nazionale. Oggi tale espansione ne favorisce la massiccia diffusione anche tra le connessioni internet di casa, facendo sì che l’utenza domestica possa accedere a un modello di connessione dalle velocità mai raggiunte prima.
Le connessioni in fibra per la casa si basano in particolare su un’infrastruttura che contempla diverse tecnologie al variare dell’estensione che i cavi raggiungono sui territorio. Alla soluzione ad oggi più efficiente, cioè la fibra FTTH (Fiber to the Home) – un sistema che porta il cavo fibra direttamente in casa – si affiancano in particolare la fibra FTTB (Fiber To The Building), che la porta fino all’edificio, per poi proseguire su rame nel tratto verso casa-, e la fibra FTTC (Fiber to the Cabinet) che, pur portando la fibra fino al cabinato stradale, ha la capacità di garantire prestazioni estremamente elevate.
A prescindere dalla tecnologia disponibile nella propria area di riferimento, oggi portare la banda ultra larga in ambito domestico non prevede una spesa eccessiva, grazie alle tariffe formulate dai principali operatori attivi sul mercato.
Inoltre, per individuare le proposte più convenienti del momento è possibile rivolgersi ad appositi portali di comparazione, come per esempio Facile.it, che permettono di mettere a confronto un’ampia gamma di offerte fibra ottica direttamente online, in modo semplice, veloce e gratuito.
Affidarsi a una connessione in fibra ottica significa proiettare il proprio spazio domestico verso il futuro della connettività. Una connettività capace di gestire una quantità di dati talmente elevata, da soddisfare perfettamente ogni esigenza lavorativa, scolastica, di intrattenimento che richieda una connessione internet con alte velocità in download e in upload.
Lo smartworking è una delle attività che può beneficiare maggiormente da una rete domestica in fibra ottica, soprattutto tenendo conto del fatto che il numero degli smart worker continua ad aumentare sia nelle grandi imprese che nelle PMI, come emerge anche dagli ultimi dati diffusi dall’Osservatorio del Politecnico di Milano.
Una connessione ultra veloce permette di lavorare anche da casa e di operare su più progetti senza che si verifichino rallentamenti, anche se a collegarsi alla stessa linea siano due o più persone contemporaneamente. Il tutto, limitando ogni genere di interruzione, così da velocizzare l’attività produttiva e garantire il rispetto dei tempi di consegna.
Con l’ultra velocità diventa anche più semplice inviare e ricevere enormi quantità di file in modo immediato o accedere alle infrastrutture cloud senza rallentamenti; non risentendo delle condizioni metrologiche, la fibra ottica offre inoltre una connessione stabile anche in presenza di maltempo, assicurando una elevata affidabilità in tutti quei casi in cui sia necessario garantire una certa continuità operativa.
Naturalmente, favorendo una perfetta fluidità nella riproduzione video, persino nella visualizzazione di filmati di qualità superiore, come quelli informato 4K, la fibra ottica permette di effettuare anche call, dirette live e videoconferenze del tutto prive di rallentamenti.
Inoltre, grazie all’assenza di ritardi o interruzioni, con la fibra ottica anche le sessioni di gaming possono beneficiare di una perfetta reattività, senza contare che rappresenta una risorsa indispensabile per favorire le connessioni con elettrodomestici e impianti intelligenti, rendendo più fluido il funzionamento dei sistemi di domotica.
In definitiva, forte di un’architettura basata su una rete di ultima generazione, ma accuratamente strutturata per tenere il passo con la domanda di connettività che ci si attende nei prossimi decenni, la fibra ottica è ad oggi la sola tecnologia che permette di rispondere alle sempre più complesse esigenze di connessione domestiche, in modo efficiente, affidabile e veloce.
L'algoritmo considera vari aspetti, come i contenuti seguiti e le interazioni all'interno della piattaforma, per…
Fondamenti è stato concepito per attrarre sia i giocatori esperti sia i neofiti, includendo circa…
Arredare una casa piccola richiede alcune accortezze se si desidera massimizzare lo spazio disponibile senza…
Questo problema si è manifestato immediatamente dopo il rilascio e, nonostante l'aggiornamento a iOS 18.0.1,…
Questa funzionalità, disponibile inizialmente per alcuni utenti Android, è ora in fase di test anche…
La decisione di eliminare una puntata del Grande Fratello ha sollevato interrogativi e speculazioni sulle…