Scopriamo insieme quali cibi natalizi hanno più successo sulle tavole degli italiani. Sono anche i vostri preferiti?
I magici giorni di Natale vogliono dire, oltre che spensieratezza e felicità, anche abbondanza culinaria, la quale si riflette anche sui numeri: il più recente bilancio, redatto dalla Coldiretti, stima che gli italiani abbiano complessivamente speso circa tre miliardi di euro per cibo e bevande tra le cene della Vigilia e l’appuntamento con il pranzo del 25 dicembre. Ma in che cosa sono stati spesi tutti questi soldi? Scopriamolo insieme.
La tavola di Natale, è bene farlo presente, si trova per la quasi totalità degli italiani (88%) al sicuro tra le mure di casa ed è popolata da parenti e amici, mentre sono decisamente meno (circa 300mila) coloro che hanno deciso di festeggiare affidandosi alle sapienti cure di ristoranti o agriturismi.
Domina dunque il richiamo alla tradizione: numeri alla mano, il menù della Vigilia si è distinto per il pesce, presente in 8 tavole su 10 (78%), mentre per il pranzo di Natale a sfilare sulla tavola imbandita è stata soprattutto con la carne tra bolliti, arrosti e fritti, dall’agnello al tacchino. Non sono mancate poi le minestre, le zuppe, paste ripiene e cappelletti in brodo per scaldare lo stomaco.
“Per la maggioranza delle tavole è stato scelto un menù a base di prodotto o ingredienti nazionali, con una spesa stimata – afferma Coldiretti – in 1 miliardo di euro per pesce e carne, compresi i salumi: 600 milioni di euro per spumante, vino e altre bevande, 330 milioni di euro per dolci con gli immancabili panettone, pandoro e panetteria, 600 milioni di euro per ortaggi, conserve, frutta fresca e secca, 210 per pasta e pane e 210 milioni di euro per formaggi e uova”.
Coldiretti ha stimato che in media gli abitanti dello Bel Paese abbiano passato 2,7 ore in cucina a prepararsi, una cifra da record che per alcuni è anche stata fonte di stress e pressione. Inoltre si evidenzia il ritorno alle tavolate, con in media 8 persone a condividere il menù natalizio (che salgono a 10 in Sicilia e Sardegna).
Non possiamo dimenticare il capitolo del bere: re dei calici di questo Natale è stato lo spumante, immancabile per nove italiani su dieci (89%), mentre il pasto si è concluso mettendo mano alla frutta locale di stagione (88%).
L'algoritmo considera vari aspetti, come i contenuti seguiti e le interazioni all'interno della piattaforma, per…
Fondamenti è stato concepito per attrarre sia i giocatori esperti sia i neofiti, includendo circa…
Arredare una casa piccola richiede alcune accortezze se si desidera massimizzare lo spazio disponibile senza…
Questo problema si è manifestato immediatamente dopo il rilascio e, nonostante l'aggiornamento a iOS 18.0.1,…
Questa funzionalità, disponibile inizialmente per alcuni utenti Android, è ora in fase di test anche…
La decisione di eliminare una puntata del Grande Fratello ha sollevato interrogativi e speculazioni sulle…