Carlos Alcaraz sbarca a Torino: tutto quello che c’è da sapere sul nuovo centrocampista della Juventus, colpo last-minute di gennaio.
Altro che mercato di riparazione: come spesso succede, questa finestra di gennaio ha regalato diversi colpi ad alcune squadre di Serie A, portando rinforzi più che graditi a vari allenatori. Tra i colpi last-minute Tommaso Baldanzi alla Roma (dall’Empoli), Andrea Belotti alla Fiorentina (proprio dalla Roma) e Carlos Alcaraz alla Juventus.
Se i primi due nomi sono ben noti ai tifosi di Serie A e, di fatto, hanno solamente cambiato maglia per continuare la loro stagione nel nostro campionato, il centrocampista argentino proviene direttamente dalla Premier League ed è pronto a rinforzare la rosa di Allegri.
Lo avete mai visto giocare? Ecco tutto ciò che c’è da sapere tra carriera e caratteristiche tecniche sul nuovo acquisto bianconero: potenzialmente, potrebbe esplodere e diventare un colpo davvero da novanta.
Carlos Alcaraz, chi è il nuovo centrocampista della Juventus
Classe 2002 originario di La Plata (Argentina) Carlos Alcaraz fa il suo debutto in prima squadra con il Racing Club, nel 2020, dopo aver giocato nelle giovanili; nel 2022 arriva l’offerta dalla Premier League e così, giovanissimo, Alcaraz comincia la sua carriera in Europa.
Col club inglese l’esperienza, in termini di risultati, non è positiva e, di fatto, arriva anche la retrocessione in Championship; dopo la prima parte di stagione passata nella Serie B inglese arriva la chiamata della Juventus, che di fatto apre un nuovo capitolo della carriera del centrocampista argentino. Prelevato in prestito con diritto di riscatto, Alcaraz è ora pronto a giocarsi le sue carte nel nostro campionato: la sua duttilità gli permette di ricoprire più ruoli a centrocampo e anche di giocare in posizione più avanzata, nel caso ce ne fosse necessità.
Nello scacchiere di Allegri è probabile agirà inizialmente da mezzala, ma chissà che il tecnico toscano non possa sorprendere e cucire per lui un nuovo ruolo. Dinamismo, grinta e temperamento sono sicuramente tre qualità di spicco di Alcaraz, anche se sarà necessario capire come si ambienterà in Italia e al calcio della Serie A: almeno inizialmente parte dietro nelle gerarchie, visto anche l’amalgama perfetta trovata quest’anno dai bianconeri, ma l’argentino è pronto a stupire.