Il 2024 si è aperto con una nuova crisi energetica e inflazionistica, ma ci sono ancora agevolazioni da chiedere: ecco quali.
Anche quest’anno le famiglie italiane dovranno fare i conti con un deciso aumento dei prezzi per quanto riguarda i prodotti alimentari e non solo. È ormai notizia certa quella dell’aumento del costo del petrolio, che provocherà una crescita del costo del carburante.
Ma fortunatamente esistono sostegni economici che possono risultare molto utili per quelle famiglie che hanno un maggior bisogno di aiuti da parte dello Stato. Anche nel 2024, ci sono bonus e agevolazioni disponibili per gli italiani: ecco quali sono quelli previsti per gli Isee più bassi.
Gli aiuti per elettricità e alimentari: le agevolazioni per famiglie con ISEE basso
L’indice Isee è un valore che indica la capacità reddituale di ogni famiglia e permette l’accesso, per chi ne ha i requisiti, alle varie agevolazioni e sostegni economici previsti dallo Stato. Anche quest’anno il governo ha prorogato alcune misure rivolte a quei nuclei familiari che sono stati maggiormente colpiti sia dalla crisi energetica che da quella inflazionistica. Ma vediamo subito quali sono i bonus e le agevolazioni del 2024 per gli Isee più bassi.
- La prima è il Supporto per la formazione e il lavoro. Si tratta di un bonus da 350euro per ogni componente occupabile di ogni nucleo familiare, ed è rivolto a coloro che prendono iniziative formative o di orientamento per trovare una nuova occupazione. In questo caso l’Isee non deve essere superiore a 6 mila euro.
- Esiste poi la Carta Acquisti ordinaria, la quale consiste in un accredito di 80 euro ogni due mesi. L’importo può essere utilizzato per acquistare beni alimentari e per pagare utenze come gas e luce. Il massimo Isee consentito è di 8.052,75 euro, mentre è di 10.737 per gli over 75.
- C’è poi il Bonus bollette telefoniche per chi ha contratti con Tim. Si tratta di uno sconto del 50% sul canone di accesso alla rete telefonica che permette di pagare solo 9,50 euro. L’Isee non deve essere maggiore di 8.112, 23 euro.
- Anche il bonus bollette luce e gas si propone di aiutare le famiglie con il pagamento delle fatture energetiche. Le famiglie con meno di quattro figli a carico e con un Isee di 9.350 euro potranno usufruire di sconti in bolletta. Il limite Isee è innalzato a 20mila euro per le famiglie con più di quattro figli a carico.
- Nel 2024 ci sarà anche la social card “Dedicata a te”. Si tratta di un’agevolazione per l’acquisto di beni alimentari e di prima necessità. Il contributo è di 382,50 una tantum. Possono essere aggiunti 772 euro per le spese relative a carburante e trasporti. Il limite Isee è di 15 mila euro.