Un miliardario australiano vuole creare una replica del Titanic: è il terzo tentativo in dieci anni

Siamo molto lieti di annunciare che, dopo ritardi globali imprevisti, ci siamo nuovamente impegnati con i partner per dare vita al sogno di Titanic II. Che il viaggio abbia inizio“, ha dichiarato Palmer

Clive Palmer è l’eccentrico magnate che sta cercando di costruire una replica del Titanic per la terza volta. L’uomo ha riferito alla televisione australiana che il nuovo Titanic “sarà la barca dell’amore e il massimo dello stile e del lusso“. Si tratta del terzo tentativo per il magnate australiano che sta tentando di far rinascere il leggendario transatlantico britannico che affondò la notte del 14 aprile 1912, durante il suo viaggio inaugurale verso New York. Già nel 2012 e nel 2018 Palmer aveva provato a lanciare il progetto, ma i lavori furono sospesi per un problema con i finanziamenti della società cinese Citic.

Come sarà il nuovo Titanic

Sono passati quasi 10 anni da quando Palmer ha tenuto la conferenza stampa al Ritz Hotel di Londra per parlare del suo sogno di realizzare la replica del Titanic. Mercoledì il magnate ha comunicato nuovamente le sue intenzioni in una stanza alla Sydney Opera House: “Costruirò una nave di gran lunga superiore all’originale“, ha detto davanti ai giornalisti. Nel comunicato stampa ha svelati i dettagli del suo progetto. A un giornalista presente, che ha chiesto se il progetto fosse una bufala o una trovata pubblicitaria, Palmer ha risposto che ha “abbastanza soldi per costruire il Titanic 10 volte”.  “È molto più divertente fare il Titanic che sedermi a casa e contare i miei soldi”, ha continuato.

Titanic
Titanic – Vcode.it

Ma come sarà il nuovo Titanic? La replica del Titanic, che sarà gestita dalla compagnia di crociere Blue Star Line, vuole “offrire ai passeggeri un viaggio senza precedenti nel tempo, immergendoli completamente nell’opulenza e nello splendore della vita a bordo del Titanic originale“, ha spiegato Palmer. La nave sarà lunga 269 metri e potrà trasportare circa 2.435 passeggeri su nove livelli con 835 cabine, di cui quasi la metà sarà riservata ai passeggeri di prima classe. Il design degli interni e delle cabine resterà fedele all’originale, ma il sistema di sicurezza sarà all’avanguardia. Ci saranno sale da pranzo, piscine e bagno turco, una sala da ballo e un casinò e la nave sarà caratterizzata da un’imponente scalinata. Il Titanic II includerà la ristorazione di terza classe. Palmer ha detto che avrebbe coinvolto alcuni dei “migliori designer del mondo per le navi da crociera”.

Quando inizieranno i lavori e quanto potrebbe costare il Titanic II

La società finlandese di progettazione navale e ingegneria navale Deltamarin è una tra le società che hanno sostenuto il progetto, fa sapere Palmer. L’uomo ha detto che la costruzione del Titanic II potrebbe iniziare entro i primi mesi del prossimo anno. Le gare d’appalto verranno pubblicate a giugno e ha stimato che la nave costerebbe tra i 500 milioni e il miliardo di dollari. Palmer spera in un viaggio inaugurale della nave da Southampton a New York per giugno 2027.

Sappiamo tutti come fare la guerra. Otteniamo eserciti e finanziamo guerre. La gente lo sa. Ma è molto più difficile fare la pace. Per fare la pace devi mantenerla ogni giorno. Progredisci centimetro dopo centimetro“, ha detto nel comunicato stampa.

Siamo molto lieti di annunciare che, dopo ritardi globali imprevisti, ci siamo nuovamente impegnati con i partner per dare vita al sogno di Titanic II. Che il viaggio abbia inizio“, ha dichiarato Palmer nel comunicato stampa.

Gestione cookie