Meteo, ondata di neve e gelo in arrivo sull’Italia: confermate le previsioni

Cambiano di nuovo le condizioni meteo in Italia, in arrivo un brusco calo delle temperature che porterà gelo e neve anche a bassa quota. 

Gennaio si conclude sotto la morsa del freddo in Italia. Dopo un inizio mese in cui sembrava che le temperature fossero molto al di sopra delle medie stagionali, il gelo intende arrestarsi. Per l’inizio di febbraio assisteremo a un repentino calo delle temperature.

meteo italia
In arrivo gelo e neve in Italia: le previsioni – Vcode.it

Le previsioni meteo parlano chiaro, in Italia stanno per arrivare freddo neve. Dopo qualche strascico dell’anticiclone africano, che porterà il termometro a misurare temperature al di sopra degli standard stagionali, l’asticella calerà sensibilmente.

Previsioni meteo in Italia, l’inizio di febbraio con gelo e neve

A partire dal primo weekend di febbraio avremo un cambiamento importante dal punto di vista meteorologico. Dopo le temperature più elevate portate dall’anticiclone africano, arriveranno freddo e neve. Secondo quanto riportato dalle previsioni, assisteremo a un abbassamento del flusso umido che proviene dall’Oceano Atlantico, fenomeno che dovrebbe fungere da apripista a un cambiamento dal punto di vista meteorologico.

previsioni meteo inizio febbraio in Italia
Calo netto delle temperature in Italia Vcode.it

Se fino a questo momento in gran parte dell’Italia – si pensi che in alcune regioni del Sud come la Sicilia, a gennaio si è arrivati anche a 22° – non avevamo ancora sentito l’inverno vero e proprio, le cose stanno per cambiare. Se da un lato continueremo ad avere belle giornate, dall’altro al Sud Italia assisteremo all’arrivo di aria fredda, dovuto a un ampio lago gelido che si trova sui settori sudorientali europei. Questo non dovrebbe comportare un repentino abbassamento delle temperature, ma percepiremo un’aria decisamente più fredda.

Il cambiamento delle condizioni meteo dovrebbe arrivare dall’Oceano Atlantico e contrastare la pressione dell’anticiclone africano, garantendo un mese di febbraio decisamente più fresco rispetto a quello di gennaio. Una speranza, visto che temperature del genere sono la dimostrazione di un’anomalia climatica che cresce sempre di più. A cavallo della conclusione di gennaio e dell’inizio del mese di Carnevale dovremmo assistere a un’inversione di tendenza, con la comparsa di neve e l’abbassamento delle temperature.

Il caldo anomalo di quest’inverno non è certamente un segnale positivo e per questo è necessario sperare nell’arrivo del freddo. Anche la situazione della neve quest’anno è quanto mai anomala, con una riduzione sempre maggiore rispetto agli anni precedenti. Non c’è da disperare, perché le previsioni – sebbene non attendibili al 100% dopo i canonici cinque giorni di anticipo – danno una speranza.

Gestione cookie