Nel video la Casa Bianca è pienamente addobbata in stile Schiaccianoci, i ballerini sorridenti e con costumi luminosi ballano il tip-tap percorrendo il corridoio e diverse stanze
Quest’anno il video di Natale della Casa Bianca non è stato pienamente apprezzato, anzi diremmo quasi per nulla. È stato condiviso dalla first lady Jill Biden alcuni giorni fa ed ecco che senza troppa attesa si sono palesati una serie di commenti negativi sotto al suo post. Il video, che ha una durata di due minuti e mezzo, è stato realizzato con l’aiuto di una compagnia di ballo newyorkese, la Dorrance Dance, che interpreta per l’occasione “Lo Schiaccianoci“. È stato definito “bizzarro” e “di cattivo gusto”, forse per la scelta dei capi d’abbigliamento e per la stravaganza del balletto e negli addobbi.
Nel video sono presenti diversi ballerini vestiti di paillettes e di grandi balze dai colori vivaci. Sobrietà ed eleganza? Non pervenuti, secondo alcuni spettatori che con i loro occhi attenti hanno studiato ogni minimo dettaglio di quel video natalizio, paragonandolo a quello che nel 2020 aveva condiviso Melania Trump: “Un video di Natale assolutamente di cattivo gusto. Quello di Melania piaceva a tutti ed era stupendo“, si legge in uno dei commenti. “Il Natale psicopatico alla Casa Bianca di Jill Biden o il Natale pacifico alla Casa Bianca di Melania Trump?, ha scritto un altro utente.
“La Disney presenta Arancia Meccanica”, le critiche al video
Nel video la Casa Bianca è pienamente addobbata in stile Schiaccianoci. I ballerini sorridenti e con costumi luminosi ballano il tip-tap percorrendo il corridoio e diverse stanze fino alla Sala Blu, dove a catturare l’attenzione c’è l’albero di Natale principale, esposto ogni anno dal 1961, pieno di luci bianche e colorate insieme ad altre decorazioni che non passano inosservate. Quello che ha fatto scatenare maggiormente la reazione degli utenti è stata la descrizione di Jill, in cui definisce quel video pieno di “magia, meraviglia e gioia“, caratteristiche che non sono state affatto percepite dal pubblico, o almeno non dalla maggior parte degli utenti.
Alcuni di loro hanno paragonato le immagini alle scene di un film distopico: “La Disney presenta Arancia Meccanica“, “che cos’è l’estetica di Hunger Games?“, ha chiesto un altro, e ancora: “Oh mio Dio! Non può essere reale, è orribile: quell’uomo sembra un personaggio pervertito di Shining“. Non sono mancate le battute alla confezione di cocaina ritrovata qualche mese fa alla Casa Bianca: “La produzione ha per caso assunto sostanze che alterano la mente?“, “Gli Stati Uniti delle banane“, scrive un altro.
Il sostegno al Black Lives Matter
Secondo il sito web della compagnia di ballo, la rappresentazione vuole anche dare un messaggio importante di uguaglianza, a sostegno di gruppi come Black Lives Matter e Showing Up For Racial Justice, che “spinge i bianchi ad agire come parte di una maggioranza multirazziale per la giustizia“.
Fortunatamente per la first lady, non ci sono stati soltanto commenti negativi, alcuni utenti hanno infatti appoggiato le scelte della famiglia Biden e apprezzato il video di auguri natalizio. “Lo adoro moltissimo, signora Biden, tanto quanto abbiamo mostrato amore per il tuo lato giocoso e creativo e per le tue arti“, ha scritto un utente.