Attualità

Influenza suina, Covid e altri virus in circolazione: i consigli del virologo Pregliasco

Covid e le sue pericolose varianti, influenza suina e non solo. Come convivere con i virus in circolazione là fuori, i consigli del virologo.

Esiste un prima pandemia da Coronavirus e un dopo. Passato lo spavento, capito come comportarsi e recepiti gli atteggiamenti (non di paura ma di semplice attitudine) da attuare, siamo da tempo, ormai, nella fase della convivenza con i virus. E sappiamo già come si affronta tutto questo.

Influenza suina, il maiale non c’entra nulla. Non ce la trasmette lui – vcode.it

Già, perché adesso il Covid così come lo abbiamo conosciuto ha subito delle mutazioni, trasformandosi in varianti comunque da tenere in considerazione, nonostante l’abitudine a certi comportamenti e atteggiamenti ci ha portato alla conoscenza.

La variante JN.1 di Sars-CoV-2 è ormai dominante negli Stati Uniti, è arrivata a rappresentare fino a circa l’85,7% dei casi di Covid rilevati negli USA. Niente panico, proprio dagli ospedali statunitensi è arrivata una sorta di sentenza, non è più grave di quello che abbiamo passato dal 2020 al 2022.

La miglior prevenzione per l’influenza suina e non solo: adesso siamo preparati ad affrontarla

Un po’ come l’influenza suina, i sintomi sono quelli influenzali ma comporta delle conseguenze pericolose all’apparato respiratorio. I primi casi sono stati associati ad esposizione e contatti ravvicinati tra maiali e uomo. Attenzione, però, il modo di affrontare questo virus deve essere lo stesso di sempre: documentazione e niente panico.

Il miglior rimedio contro i virus resta sempre il vaccino – vcode.it

“I maiali sono innocenti, nonostante il nome c’entra ben poco con i suini”. Ecco un importante punto di partenza del noto virologo Pregliasco, che demonizza la paura e circoscrive il problema. “Certo che può essere pericolosa – spiega – ma per chi ha più di settanta anni si tratta di un normale virus, che si trasmette da uomo a uomo”.

Più tosse e meno febbre in questo caso, problemi all’apparato gastrointestinale. Una volta circoscritto il problema, ecco i consigli generali, perché tutti questi virus, quest’anno più diffusi che mai, con oltre un milione di casi devono essere affrontati con la serenità di sempre, a prima dello scoppio della pandemia da Coronavirus, ma con un’esperienza allargata da ciò che abbiamo vissuto.

La miglior prevenzione resta sempre il vaccino – rimarca Fabrizio Pregliasco – i fragili e gli anziani devono farlo per forza”. Con un nota bene con cui abbiamo già avuto a che fare subito dopo il lockdown: il vaccino non serve a evitare il contagio, bensì ad ammalarsi (nel caso) in maniera più lieve. Per il resto i consigli del virologo sono di facile comprendonio: niente cambi repentini di temperature, cercare il giusto equilibrio a livello di ore, per quanto sia possibile, per stare in un posto dove fa caldissimo o freddissimo, lavarsi le mani e in posti super affollati usare le mascherine.

Pietro Santercole

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

Nexting mira a rivoluzionare il mercato dei contenuti sportivi attraverso l’innovazione tecnologica e un’attenzione particolare…

3 mesi ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Uroclinic si distingue come centro di riferimento nazionale per il trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna, utilizzando…

3 mesi ago

Meta ricorrerà all’IA per individuare tutti i “furbetti” che mentono sulla propria età

L'algoritmo considera vari aspetti, come i contenuti seguiti e le interazioni all'interno della piattaforma, per…

4 mesi ago

Vuoi iniziare a giocare a Magic The Gathering? Grazie a Fondamenti è il momento giusto

Fondamenti è stato concepito per attrarre sia i giocatori esperti sia i neofiti, includendo circa…

4 mesi ago

Come arredare una casa piccola in modo funzionale: strategie e soluzioni per ottimizzare lo spazio

Arredare una casa piccola richiede alcune accortezze se si desidera massimizzare lo spazio disponibile senza…

5 mesi ago

Il tuo iPhone 16 si riavvia in continuazione? Non ti preoccupare Apple sta ricorrendo ai ripari

Questo problema si è manifestato immediatamente dopo il rilascio e, nonostante l'aggiornamento a iOS 18.0.1,…

5 mesi ago