Fantascienza e gusto si fondono nel nuovo concept di fast food
McDonald’s ha recentemente annunciato l’apertura di una nuova catena di ristoranti chiamata CosMc’s. Una iniziativa che ha catturato l’attenzione dei media di tutto il mondo, suscitando grande interesse tra gli amanti del cibo veloce e i fan della fantascienza.
CosMc’s rappresenta una fusione unica tra il tradizionale marchio McDonald’s e una concezione stilistica fantascientifica. I nuovi ristoranti, la cui apertura è prevista per il 2024, offriranno menù che includeranno gli amati hamburger e patatine, ma con un’atmosfera e un design ispirati alla fantascienza. Inizialmente, la catena sarà lanciata con poche location negli Stati Uniti, ma si prevede un’espansione su scala mondiale in caso di successo.
Chris Kempczinski, CEO del celebre marchio di fast food, ha spiegato che CosMc’s rappresenta un concept su piccola scala, che mantiene l’essenza del marchio McDonald’s, ma con una personalità unica.
L’obiettivo di CosMc’s è quello di creare un sub-brand che si distingua per il suo design e l’estetica, pur mantenendo un menu della stessa tipologia degli altri ristoranti McDonald’s. Questa iniziativa è stata ispirata dal grande successo ottenuto dal revival di Grimace, una vecchia mascotte di McDonald’s, che ha recentemente fatto il suo ritorno sui social media grazie al popolare Grimace Shake, una bevanda dolce dal caratteristico colore viola diventata virale su TikTok.
La mascotte di CosMc’s, chiamata CosMc, è un personaggio ibrido, a metà alieno e a metà robot, che è apparso negli spot pubblicitari di McDonald’s tra il 1986 e il 1992. Questo personaggio, con le sue sei braccia, si è trasferito sulla Terra quando ha scoperto gli hamburger e le patatine fritte di McDonald’s. Nei suoi spot pubblicitari, è ritratto un oggetto simile a un UFO che atterra a McDonaldland annunciando: “Ehilà gente della Terra, CosMc è qui. Sono venuto dallo spazio per una missione commerciale.”
CosMc ha raggiunto una notevole popolarità durante quegli anni, apparendo nelle campagne pubblicitarie insieme ad altri personaggi iconici come Ronald McDonald, Grimace e Mayor McCheese, che abitavano tutti nella terra di McDonaldland. Il successo di CosMc fu tale che venne persino incluso nel videogioco per Nintendo M.C. Kids degli anni ’90.
Con l’introduzione di CosMc’s, McDonald’s spera di replicare il successo ottenuto da Grimace e di offrire ai clienti un’esperienza culinaria e visiva unica nel suo genere. Ma cosa si serve in questo McDonald’s?
Secondo la descrizione ufficiale “CosMc’s mescola bevande innovative e fuori dal mondo e una piccola proposta di cibo, tra cui un selezione dei favoriti di McDonald’s”. Nel concreto il nuovo brand si rivolge in particolar modo alla generazione Z, che a quanto pare va matta per bibitoni e shake: in effetti il “piatto” forte del menù saranno bubble tea, frappé e granite, dai nomi stravaganti come Sour Cherry Energy Burst, Berry Hibiscus Sour-ade, Island Pick-Me-Up Punch, il tutto personalizzabile con sciroppi, palline di tapioca e addirittura shot di vitamine. Ma sono ordinabili anche bevande al caffè in stile Starbucks come Turmeric Spiced Latte (alla curcuma), Chai Tea Latte e S’mores Cold Brew (al gusto marshmallow).
Originale anche la parte riservata al food con nuovi panini come il Spicy Queso Sandwich, una specie di pan brioche con omelette, salsiccia schiacciata, cheddar normale e piccante, salsa spicy queso e chips di jalapeño; o il Creamy Avocado Tomatillo Sandwich, con omelette, bacon, cheddar e salsa avocado e pomodorini. Ci sono anche snacks come pepite di pretzel e mini-hash brown (piccole polpette di patate fritte). Dall’offerta McDonald’s più tradizionale arrivano i vari McMuffins (Egg, Bacon e Sausage) oltre agli intramontabili McFlurry’s guarniti con Oreo oppure M&M’s.