Arredare una casa piccola richiede alcune accortezze se si desidera massimizzare lo spazio disponibile senza compromettere lo stile e il comfort. Con le giuste tecniche e soluzioni di design, infatti, è possibile trasformare anche le abitazioni più compatte in ambienti accoglienti, efficienti ed esteticamente gradevoli. Ecco alcune idee pratiche e accorgimenti per arredare una casa piccola in modo funzionale, per ottimizzare ogni angolo dell’abitazione in maniera intelligente.
Scegliere mobili multifunzionali
Nelle case moderne spesso non c’è molto spazio a disposizione per vivere al meglio la quotidianità all’interno dell’ambiente domestico. Una soluzione utile è scegliere mobili multifunzionali o modulari, ossia in grado di adattarsi alle diverse esigenze o capaci di assolvere a funzioni differenti in base alle varie occasioni.
Tra gli arredi di questo tipo immancabili in una casa piccola ci sono i tavoli allungabili, dotati di un meccanismo che consente di aumentare o diminuire la superficie di appoggio a seconda delle necessità. Questi arredi sono ideali per una zona living open space integrata con la cucina, con la possibilità di scegliere tra numerose alternative. In particolare, come si nota anche guardando ai tavoli da pranzo allungabili in commercio, sono disponibili modelli a consolle, con meccanismo centrale, con prolunghe laterali oppure con sistema a libro, mentre i materiali spaziano dal legno al metallo.
Un altro mobile salvaspazio particolarmente apprezzato è il letto contenitore. Si tratta ad esempio dei letti con cassetti, in quanto offrono uno spazio aggiuntivo per riporre dei vestiti e la biancheria senza causare ingombro, oppure dei letti a soppalco che permettono di sfruttare la verticalità lasciando posto sotto per altri arredi. Un discorso analogo interessa i letti a scomparsa, infatti possono liberare molto spazio durante il giorno quando vengono ripiegati.
Anche i divani letto sono perfetti per rendere una casa piccola più funzionale, infatti di giorno offrono una seduta comoda mentre di notte un letto confortevole per gli ospiti. Ci sono poi le poltrone reclinabili, capaci di fornire un buon comfort per il relax in casa ma che possono essere utilizzate anche come piccoli letti. Gli scaffali componibili, invece, possono essere configurati facilmente in diverse disposizioni per adattarsi alle varie esigenze domestiche.
Migliorare l’architettura della casa
Un altro accorgimento per trasformare una casa piccola in un ambiente domestico più funzionale è migliorare l’architettura dell’abitazione, cercando di sfruttare in modo intelligente tutto lo spazio disponibile, soprattutto le zone che di solito vengono trascurate. Ad esempio, è possibile utilizzare gli spazi sottotetto e sotto scale, trasformando il sottotetto in una camera aggiuntiva o un luogo per il lavoro o il relax, oppure installando nel sotto scala un armadio o una libreria.
Si possono anche sfruttare completamente le pareti della casa, per esempio aggiungendo armadi a muro che si estendono fino al soffitto per massimizzare lo spazio, oppure inserendo degli scaffali integrati con ripiani che coprono tutta la parete. Le pareti attrezzate sono un’altra soluzione efficace in queste circostanze, basta scegliere una combinazione di armadi, ripiani e tavoli attrezzati.
Scelta dei colori e uso degli specchi
Anche i colori aiutano a migliorare la vivibilità di una casa piccola. I toni chiari, ad esempio, creano un senso di profondità e apertura aumentando il comfort domestico, mentre le tonalità pastello e il bianco rendono gli spazi visivamente più ampi e più luminosi. In generale, i colori neutri sono anche utili per semplificare l’abbinamento di elementi d’arredo diversi, mentre i toni scuri riducono la spaziosità dell’ambiente e sono più difficili da coordinare.
Non bisogna sottovalutare anche l’utilizzo di specchi per conferire all’abitazione un aspetto più luminoso e spazioso. Gli specchi a parete, ad esempio, riflettono la luce aumentando la luminosità e dando l’illusione di maggiore spazio, mentre gli specchi con armadi integrati consentono di ridurre gli ingombri esterni senza rinunciare a una capacità adeguata per organizzare al meglio la casa.
Illuminazione intelligente della casa
La corretta illuminazione della casa è un aspetto spesso poco valorizzato negli ambienti domestici, nonostante possa aiutare a rendere più funzionale una casa piccola e migliorare il comfort abitativo. Un’ottima soluzione in questi casi sono i faretti a scomparsa, in quanto offrono un’illuminazione discreta che non occupa spazio visivo all’interno dell’abitazione.
Anche le strisce LED sono perfette per usufruire di un’illuminazione di qualità e a basso consumo energetico, integrando questi elementi nelle mensole o negli armadi per evitare ingombri nelle stanze. Lo stesso discorso vale per le lampade a scomparsa, in grado di mantenere l’estetica della casa più pulita nascondendo i punti luce quando non sono in uso.