Il prezzo dei biglietti aerei crolla definitivamente? Dopo le feste il costo è inferiore del 90% rispetto a prima. Ecco dove andare
Chi ama viaggiare lo sa: trovare un biglietto aereo ad un prezzo conveniente non è una cosa semplice. Gli algoritmi che popolano e animano sia i siti delle principali compagnie aere che quelli degli aggregatori, sono scaltri e basta cliccare un paio di volte di troppo su quella destinazione che, un euro alla volta, vedremo salire il prezzo. Ma non solo.
Anche il periodo in cui si sceglie di viaggiare influisce, non poco, sul costo finale del viaggio aereo. Stupisce quindi relativamente il fatto che, durante le festività natalizie, il costo di un biglietto aereo per muoversi in Italia fosse da capogiro. Ciò che lascia un po’ più perplessi e che ha persino smosso l’attenzione delle associazioni di consumatori, è che i prezzi in questo momento siano crollati vertiginosamente.
Tratte che prima costavano 300 euro a persona ora vedono un costo di 30 euro a persona. Un divario forse troppo importante. Prima di muoversi però nell’ottica di chiedere eventuali rimborsi o agire per vie legali, se siete abili viaggiatori è tempo di prenotare subito un nuovo viaggio approfittando di questi prezzi così convenienti.
Voli aerei low cost: le mete top e come trovare le offerte
Tutti sanno che viaggiare durante i ponti o le festività significa spendere di più per un volo. Idem se si prenota last minute. Durante le festività natalizie infatti moltissimi biglietti aerei erano arrivati a cifre da capogiro e ora, invece, i prezzi sono crollati. Come abbiamo anticipato il divario tra il prima e dopo Natale è forse esagerato e su questo si sta indagando, ma intanto ora abbiamo trovato alcune delle tratte più convenienti per cui accaparrarsi subito un biglietto.
Vediamo insieme alcuni esempi da Skyscanner:
- Milano – Cagliari: a febbraio un biglietto di sola andata costa solo 17 euro
- Milano – Napoli: solo andata nei primi giorni di febbraio costa solo 18 euro
- Roma – Catania: anche in questo caso un biglietto solo andata ha un prezzo di soli 15 euro
- Roma – Venezia: per visitare la città lagunare a febbraio da Roma si spendono solo 26 euro
Basta quindi monitorare i principali aggregatori oppure i siti delle compagnie aeree che sapete operare negli aeroporti a voi più vicini per approfittare subito dell’offerta migliore. Attenzione poi, prima di acquistare il biglietto fate prima un check del prezzo usando diversi device, soprattutto mobile, e anche in diverse ore della giornata. Potreste trovare delle tariffe ancora più convenienti!