Acquisto case green, nuovo bonus nel 2024: come funziona, in cosa consiste e come richiederlo

Se vuoi comprare casa ma in questo momento il tuo portafoglio piange, scopri subito questo nuovo bonus: ti svolterà la vita.

Non è un buon momento per il mercato immobiliare italiano. I tassi di interesse dei mutui sono ancora molto alti e quindi disincentivano l’acquisto di case, soprattutto nelle famiglie più giovani che sognano di costruire un futuro insieme. Inoltre, in generale gli aumenti riguardano qualsiasi settore della vita di tutti i giorni, dalle bollette fino alla spesa alimentare e anche l’attività di ristrutturazione impone costi spesso insostenibili.

Bonus acquisto di case green
Bonus per l’acquisto di case green: chi può richiederlo? (vcode.it)

Per provare a rilanciare il mercato immobiliare italiano, quindi, nel 2024 sarà possibile usufruire del Bonus acquisto case green: ecco in cosa consiste questa nuova forma di sostegno economico, chi può richiederla e come può venire in soccorso di chi ha bisogno di una nuova casa tutta per sé ma non può permettersela.

Bonus acquisto case green: in cosa consiste e come funziona, puoi richiederlo anche tu a queste condizioni

Chiunque, entro il 31 dicembre dell’anno scorso, abbia acquistato un’unità immobiliare residenziale di classe energetica A o B può richiedere il bonus acquisto case green. Consiste in una detrazione del 50% dell’IVA e si può richiedere a partire dal 2024. Requisito fondamentale, però, è che la classe energetica dell’immobile sia stata certificata, ai sensi della normativa attuale, direttamente dall’impresa costruttrice. La detrazione verrà poi destinata ai beneficiari in dieci quote annali di pari importo.

Bonus acquisto di case green
Bonus per l’acquisto di case green: in cosa consiste e come funziona (vcode.it)

Il bonus case green, di fatto, aumenta più cresce il prezzo della casa e il valore dell’IVA e, al momento, non è stato stabilito un tetto massimo. Per richiederlo è necessario fare una dichiarazione dei redditi con l’aiuto di un CAF o di un consulente fiscale. Obbligatorio farlo nel 2024, poiché tale bonus lo si può richiedere ed ottenere solo a partire da quest’anno.

Di fatto, quindi, si riferisce a case già acquistate. Per cui presuppone che prima dell’arrivo della detrazione dell’IVA i destinatari abbiano già fatto una spesa consistente. Nell’ottica di ricevere questo sconto, però, anche una spesa come l’acquisto di una casa assume una connotazione diversa e più sopportabile. Se anche tu hai acquistato un immobile a destinazione residenziale nel corso dell’anno scorso e pensi di poter beneficiare di questo bonus, rivolgiti a un CAF per la dichiarazione dei redditi e spiega al professionista tutte le tue richieste.

Gestione cookie