Truffe agli anziani, l’incredibile storia svela come ci si può salvare dai malintenzionati: biscottini e il pericolo è sventato.
Il rischio truffa, nel nostro paese e non solo, è più che mai vivo. Nel corso degli anni troppe sono state le situazioni denunciate che hanno messo seriamente in pericolo l’incolumità degli stessi cittadini. Per quello che riguarda il web, per esempio, specifiche dinamiche si conoscono più che mai alla perfezione, anche se troppo spesso, gli stessi cittadini continuano a cadere nella rete dei malintenzionati di turno. Il classico sms, mail o messaggio social con il contenuto accattivante, e tutto il resto è cosa nota.
Nella vita reale, quella fisica, per intenderci, la stessa logica è più che mai presente. Migliaia e migliaia di cittadini, soprattutto anziani o donne e uomini soli, avvicinati con un pretesto dal truffatore di turno, travestito, nelle sue intenzioni da operatore di una azienda per le varie utenze casalinghe, da addetto Inps, o magari da amico di un nipote o di un figlio, per provare a sottrarre in un modo o nell’altro denaro ai malcapitati di turno. L’ultimo caso segnalato dalle cronache ha davvero dell’incredibile. I truffatori, in questo caso non si sono certo mostrati abili, per fortuna.
A 90 anni evita la truffa grazie a dei golosi biscottini: l’astuzia della potenziale vittima
In alcuni casi, però, l’astuzia di coloro i quali vengono scelti come potenziali vittime, non ha davvero eguali. Quello che è successo qualche giorno fa a La Spezia, ne è la prova. Protagonisti una novantenne più che mai arzilla e il suo vicino di casa, poliziotto in pensione, ma di fatto ancora pronto a difendere le vittime di ingiustizie, in questo caso, certo, potenziali. Tutto inizia con una falsa telefonata alla donna. Dall’altro capo del telefono qualcuno si spaccia per suo figlio, che sarebbe malato e avrebbe bisogno di soldi per le cure molte costose. Uno schema più che mai consolidato per certe truffe.
La donna, a quel punto, presa dallo spavento chiede consiglio al suo vicino di casa, per l’appunto ex poliziotto. I malintenzionati comunicano alla donna di mettere i soldi in un sacchetto che un operatore della banca passerà a prendere tutto.
L’ex poliziotto nel frattempo avverte alcuni suoi ex colleghi che in borghese si posizionano nei pressi dell’abitazione. I truffatori sono puntuali, i poliziotti anche e tutto finisce nel migliore dei modi, per fortuna. Nel sacchetto dei soldi, inoltre, la donna aveva preparato una dolce sorpresa per i furbacchioni di turno, dei dolcissimi biscottini, trovata davvero geniale.